Antitrust, aperta istruttoria contro 4 compagnie per i voli cancellati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antitrust, aperta istruttoria contro 4 compagnie per i voli cancellati

easyJet

E’ stata aperta dall’Antitrust una istruttoria contro 4 compagnie per i voli cancellati.

ROMA – L’Antitrust ha aperto una istruttoria contro 4 compagnie per i voli cancellati. Nel mirino dell’Autorità sono finite Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama. Un approfondimento che servirà a chiarire il perché della soppressione di molte tratte dopo la riapertura delle frontiere con le aziende che si sono nascoste dietro motivi non precisati legati al Covid-19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta del secondo procedimento iniziato da parte dell’Antitrust visto che il primo riguardava le altre due grandi compagnie presenti in Italia e in Europa come Alitalia e Volotea.

Le associazioni: “Il ministro Franceschini dovrebbe dimettersi”

Il procedimento aperto dall’Antitrust è stato accolto con molta soddisfazione da parte delle associazioni consumatori. “Ora il ministro Franceschini, l’inventore e il fautore dei voucher dovrebbe dimettersi – l’attacco di Massimiliano Dona, presidente Unc, riportato da La Repubblica sin dal 4 marzo avevamo scritto al ministro per chiedere la revisione della regola assurda dei voucher. Una norma controproducente per le stesse compagnie aeree e compagnie di viaggio visto che nessuno prenota un volo se poi, in caso di annullamento, non può avere i soldi indietro. Ma non c’è stato verso di fargli cambiare idea“.

Alitalia
Alitalia

EasyJet: “Massima collaborazione con le autorità”

L’unica delle compagnie a commentare l’apertura del procedimento è stata EasyJet con una breve nota: “Prendiamo atto della procedura avviata dall’Antitrust e collaboreremo pienamente con le autorità durante le loro indagini. Nel caso di un volo cancellato continuiamo a offrire ai nostri clienti la possibilità di modificare il volo, richiedere un voucher o ottenere un rimborso in denaro, sempre nel pieno rispetto della legislazione italiana ed europea“.

Nelle prossime settimane potrebbe esserci la decisione definitiva da parte dell’Antirust con le compagnie aeree coinvolte in questo procedimento che rischiano una sanzione per aver cancellato i voli senza un motivo valido.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/easyJetItalia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2020 15:21

Pagamenti elettronici, premio fino a 3000 euro per chi usa la carta di credito

nl pixel