Disattivare IT-Alert sul proprio smartphone? Meglio non farlo, ecco perché

Disattivare IT-Alert sul proprio smartphone? Meglio non farlo, ecco perché

I test del sistema di allarme pubblico sono iniziati il 28 giugno e invierà avvisi per sismi, alluvioni e altre catastrofi.

A partire dal 28 giugno, in alcune Regioni d’Italia gli smartphone si sono messi a suonare nello stesso momento. È il segnale che sono iniziati i primi test sull’IT-Alert, il sistema di allarme via messaggio ideato dalla Protezione Civile. In caso di emergenza in un’area precisa, il sistema invia una notifica ai cellulari degli abitanti della zona. Per sapere per quali eventi catastrofici verrà utilizzato tale sistema, basta andare a documentarsi sul sito di It-Alert: tra questi troviamo terremoti, precipitazioni intense e incidenti nucleari.

La notifica di It-Alert si può disattivare: ma è meglio non farlo

In tutti gli smartphone, inoltre, è possibile non ricevere questa notifica semplicemente disattivandola nelle impostazioni del dispositivo. Tuttavia, è fortemente sconsigliato eliminare le notifiche di It-Alert. Sul loro sito, infatti, si legge che l’obiettivo del progetto è “minimizzare l’esposizione individuale e collettiva” ad una serie di catastrofi. L’obiettivo principale, dunque, è quello di salvare vite.

I test del nuovo sistema sono partiti in Toscana. A seguire Sardegna e Sicilia e, nella data di oggi venerdì 7 luglio, Calabria. Le prossime settimane prevedono altri test in altre Regioni italiane. Entro la fine dell’anno saranno coinvolte tutte le Regioni. Il messaggio che arriva è standardizzato per tutti e recita: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario“.

Come disattivare le notifiche del sistema It-Alert

Per disattivare le notifiche It-Alert sui dispositivi iOs sarà sufficiente andare in Impostazioni e cliccare su Notifiche. In seguito, apparirà direttamente la voce “It-Alert” e per far sì che non arrivino notifiche da parte sua basterà disattivarla.

Invece all’interno dei sistemi Android il procedimento è simile, ma con qualche passaggio in più. Bisogna andare, anche qui, all’interno delle Impostazioni e poi all’interno di Sicurezza ed emergenza. Una volta dentro la sezione e selezionata la voce Allarmi pubblici, apparirà tra le opzioni anche “It-Alert“. Qui, come per iOs, basterà disattivare la funzione.