Ita corre verso il decollo: effettuato il volo di prova per il conseguimento del Certificato di operatore aereo. Nei prossimi giorni il via libera alla vendita dei biglietti.

Ita fa un altro passo avanti verso il decollo: la compagnia ha effettuato il volo tecnico, ossia il volo di prova monitorato dall’Enac. Si tratta di uno step necessario per il conseguimento del Certificato di operatore aereo. Senza il documento, Ita non può volare.

Ita effettua il volo di prova per il conseguimento del Certificato di operatore aereo

Il volo di prova è durato poco meno di un’ora. L’Airbus è partito da Fiumicino alle 16.24 del 16 agosto. L’Airbus ha proseguito verso la Sardegna e nei pressi di Olbia ha fatto inversione iniziando il rientro verso Roma. L’atterraggio è avvenuto alle 17.18.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Alitalia
Alitalia

La vendita dei biglietti

Ottenuta la certificazione da parte dell’Enac, Ita potrà effettivamente mettere in vendita i biglietti per i voli. Il decollo è previsto per la metà del mese di ottobre. Prima che i biglietti vengano messi in vendita è necessario che Alitalia che Alitalia cancelli i voli in programma dal 15 ottobre in poi. Con il via libera ad Ita, il 14 ottobre sarà l’ultimo giorno di servizio di Alitalia.

I biglietti dovrebbero essere messi in vendita dal 18 agosto o comunque prima della fine del mese. I tagliandi saranno disponibili su un sito provvisorio.

Il nodo Alitalia e il rimborso per chi ha acquistato biglietti Alitalia

Uno dei nodi da sciogliere è quello legato ai biglietti di Alitalia. La compagnia sta continuando a vendere i biglietti anche per date successive a quella del 14 ottobre, che come detto dovrebbe essere l’ultimo giorno di servizio dell’operatore di volo. Per chi ha acquistato biglietti Alitalia per date successive al 14 ottobre scatterà il rimborso grazie al fondo da 100 milioni stanziato dal governo.


Fat bike elettrica: cos’è, i prezzi e tutto quello che c’è da sapere

Quali sono le differenze tra un muletto e un transpallet elevatori e quale dei due comprare?