Italia-Belgio, tre precedenti agli Europei: Diavoli Rossi avanti nell'80
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia-Belgio, i precedenti: tre sfide all’Europeo, azzurri mai sconfitti ma…

Italia, 1980

Ventidue precedenti di Italia-Belgio: 14 vittorie azzurre, 4 pareggio e 4 sconfitte. L’ultimo è stato agli Europei 2016. A Euro ’80 i Diavoli Rossi in finale a scapito della Nazionale di Bearzot.

Questa sera a Monaco di Baviera si gioca Italia-Belgio, valida per l’accesso alle semifinale degli Europei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia-belgio, i precedenti

Sarà la 23/a sfida tra azzurri e Diavoli Rossi. La prima risale al 1913, in amichevole, a Torino: 1 a 0 per i padroni di casa. In tutto, nelle precedenti 22 sfide ci sono state 14 vittorie dell’Italia, quattro pareggi e quattro vittorie del Belgio. Di questi, compreso l’ultimo, tre match nella fasi finali del torneo continentale.

Euro 1980, Diavoli Rossi in finale

Il 18 giugno 1980, all’Olimpico di Roma, le due Nazionali si affrontano nella giornata conclusiva del Gruppo B dell’Europeo. In palio l’accesso alla finalissima, contro la Germania Ovest. La selezione di Guy This può contare su due risultati su tre, in quanto ha segnato più gol di Zoff e compagni a parità di differenza reti. Lo 0 a 0 non si schioda e così il Belgio approda all’ultimo atto, dove perde contro i “bianchi” teutonici.

https://www.youtube.com/watch?v=5bWdc2LiEUQ&ab_channel=alessiafromcetona

Euro 2000 e Euro 2016, azzurri vittoriosi

Vent’anni dopo (14 giugno 2000), sempre agli Europei, le due Nazionali si riaffrontano. Si gioca a Bruxelles, per la fase a gironi: Totti e Fiore regolano gli avversari, strappando il pass per la fase successiva che si conclude con l’amara sconfitta nella finale contro la Francia.
Infine, il 13 giugno 2016, a Euro 2016: Italia-Belgio apre il Gruppo E. La selezione di Conte, pur non godendo dei favori del pronostico, batte i temibili Diavoli Rossi grazie alle reti di Giaccherini e Pellè.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2021 21:54

Calciomercato, la Juventus insiste per Locatelli. La Roma aspetta Pau Lopez

nl pixel