Impresa dell'Italia di bowling: Stati Uniti battuti e Mondiale conquistato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Impresa dell’Italia di bowling: Stati Uniti battuti e Mondiale conquistato

Italia bowling

L’Italia di bowling si laurea campione del mondo ad Hong Kong. Gli azzurri in finale hanno superato con un netto 2-0 i favoriti degli USA.

HONG KONG – Impresa storica per l’Italia di bowling. Gli azzurri erano arrivati al Mondiale di Hong Kong con il primo obiettivo di divertirsi visto che lo sport nel nostro Paese è davvero poco praticato e seguito. Ma la spensieratezza ha portato la squadra allenata dal commissario tecnico Massimo Brandolini a conquistare un titolo iridato non pronosticabile alla vigilia del torneo.

L’impresa è stata resa ancora più complicata dagli avversari affrontati in semifinale e in finale. Prima il Canada (sconfitto 2-1) e poi i grandi favoriti degli Stati Uniti (battuti 2-0). Insomma una specie di Davide contro Golia che ha visto la vittoria del più debole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’Italia di bowling sul tetto del mondo: sconfitti Canada e Stati Uniti

L’Italia si è presentata a questo Mondiale con alcuni atleti molto giovani che fanno parte delle 21 discipline associate dal CONI. La strada è sembrata sin da subito in salita ma le vittorie hanno dato maggiore fiducia alla squadra italiana. In semifinale il grande ostacolo è rappresentato dal Canada. La vittoria nel primo round (176-162) ha fatto scattare una reazione d’orgoglio negli avversari che con un 244-210 si sono riportati in parità.

Ma nella sfida decisiva il momento magico degli azzurri è stato confermato. Vittoria per 190-179 e finale conquistata contro una squadra molto forte come gli Stati Uniti. Ma i ragazzi di Brandolini sono spietati e non lasciano nessuna speranza agli americani. Dopo un primo round abbastanza equilibrato (189-169), la squadra italiana si è scatenata nella seconda partita (210-166) portando a casa un titolo non pronosticabile alla vigilia. Si tratta di una vittoria che potrebbe dare slancio a un movimento davvero poco conosciuto in Italia.

Di seguito il post su Facebook dedicato alla vittoria degli azzurri

https://www.facebook.com/fisbfederazioneitalianasportbowling/posts/1924044300983364

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Pallanuoto, bis del Setterosa in Europa Cup. Ungheria battuta 13-12

nl pixel