Italia in prima fascia: Grecia, le due Irlanda e Svezia (o Danimarca) al playoff

La sofferta vittoria contro l’Albania consente all’Italia di essere testa di serie nel sorteggio del playoff. Per accedere al Mondiale di Russia 2018, la Nazionale affronterà una tra Grecia, le due Irlanda e Svezia (o Danimarca).

chiudi

Caricamento Player...

Missione compiuta, in un certo senso, per la Nazionale di Ventura. L’Italia, in quel di Scutari, ha faticato molto al cospetto dell’Albania diretta da Panucci ma nella ripresa Candreva ha deciso in favore degli azzurri, che hanno concluso il girone al 2° posto. Il posizionamento era già cosa sicura ma dopo il deludente 1-1 contro la Macedonia, per l’Italia le cose si sarebbero potute complicare. Il Belgio – battendo la Bosnia – ha dato alla Nazionale la certezza di essere nella pool delle otto migliori seconde ma per mantenere la posizione della prima fascia Buffon e compagni non potevano fallire il match contro gli albanesi.

Evitato il pericolo Croazia

La combinazione dei risultati delle gare di qualificazione a Russia 2018 giocate ieri ha determinato che nel sorteggio in programma il 17 ottobre a Zurigo per i playoff l’Italia sarà in prima fascia. In compagnia di Croazia, una tra Portogallo e Svizzera e Danimarca. A meno che – cosa altamente improbabile – la Francia perda contro la Bielorussia facendosi scavalcare dalla Svezia. In questo caso, i Blues scenderebbero al secondo posto (in prima fascia), facendo slittare la Danimarca in seconda fascia.

Spareggio a novembre

Il prossimo 10 e 14 novembre, quindi, l’Italia con ogni probabilità se la vedrà contro una tra Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Nel frattempo, per gli uomini di Ventura, è arrivata la certezza di evitare avversari più temibili, come la Croazia in primis.