Italia: contro la Francia inizia la rivoluzione di Spalletti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia: contro la Francia inizia la rivoluzione di Spalletti

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti rivoluziona l’Italia, introducendo nuovi giocatori e una nuova tattica in preparazione per la sfida.

Luciano Spalletti, dopo la delusione dell’eliminazione agli Europei contro la Svizzera, ha deciso di dare una svolta importante per l’Italia in vista della sfida contro la Francia. Il tecnico toscano ha sfruttato l’estate per riflettere e ha messo in atto una vera e propria rivoluzione.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

LUCIANO SPALLETTI
LUCIANO SPALLETTI

Spalletti cambia la difesa: da quattro a tre per l’Italia

Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda la difesa, che passerà dalla linea a quattro utilizzata contro la Svizzera a una più moderna difesa a tre. Questo cambio si allinea alle esigenze dei giocatori che compongono la retroguardia, molti dei quali sono abituati a giocare in questo sistema nei loro club di Serie A, come l’Inter, il Napoli e l’Atalanta. Con Gianluca Mancini escluso dalle convocazioni, i nuovi protagonisti della difesa potrebbero essere Federico Gatti e Alessandro Buongiorno, pronti a contendersi un posto con Alessandro Bastoni e Giovanni Di Lorenzo.

Riccardo Calafiori, assente per squalifica nella sfida contro la Svizzera, sarà quasi certamente titolare a sinistra, rinforzando una difesa che vuole dimenticare le difficoltà degli ultimi mesi. Anche Federico Dimarco, di rientro da un infortunio, è pronto a offrire il suo contributo nella nuova disposizione tattica.

Il centrocampo e l’attacco: nuove sfide e opportunità

Se la difesa ha subito modifiche sostanziali, il vero cambiamento si osserva a centrocampo. Nessuno, a parte Nicolò Barella (assente contro la Francia per un’operazione già programmata), può dirsi sicuro del proprio posto. Spalletti ha lasciato a casa Bryan Cristante e Nicolò Fagioli, chiamando invece Andrea Cambiaso e Federico Ricci. Quest’ultimo potrebbe rappresentare una sorpresa nel cuore della mediana.

In attacco, il commissario tecnico ha dovuto fare a meno di Gianluca Scamacca per infortunio, mentre ha escluso Federico Chiesa e Stephan El Shaarawy, inserendo al loro posto Moise Kean e Mateo Retegui. L’attacco azzurro si affiderà quindi su nuovi protagonisti come Giacomo Raspadori, con l’obiettivo di sorprendere la solida difesa francese e iniziare il nuovo percorso con un risultato positivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024 15:22

Nico Gonzalez vice Vlahovic: la strategia della Juventus

nl pixel