Migranti, sbarchi e fughe: è emergenza. E l'esercito potrebbe non bastare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, sbarchi e fughe: è emergenza

Luciana Lamorgese

In Italia è emergenza migranti. Gli sbarchi non si fermano e si teme un esodo dalla Tunisia. Lamorgese manda l’esercito per controllare il territorio.

Gli sbarchi dei migranti e le continue fughe dai centri di accoglienza stanno gettando l’Italia in una situazione di emergenza che difficilmente le presenza dell’Esercito sul territorio potrà risolvere (da sola).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, non si fermano gli sbarchi in Italia

Il problema principale è rappresentato dagli sbarchi autonomi, che hanno portato sul territorio italiano quasi diecimila migranti – fino alla giornata del 27 luglio. Sono gli sbarchi più rischiosi per quanto riguarda la sicurezza anche sanitaria in un momento in cui il coronavirus continua a fare paura. Di fatto non si sa con esattezza chi entra in Italia. O meglio, c’è il rischio concreto che qualcosa dei migranti possa riuscire a sottrarsi ai controlli.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Controlli sul territorio e ‘barriere’ in mare

Per risolvere la situazione servono due interventi, uno di ordine pubblico e uno di politica estera. Le autorità sul territorio devono evitare che le persone poste ad isolamento lascino i centri di accoglienza dandosi alla fuga aumentando i rischi. La ministra Lamorgese deve risolvere la questione con la Tunisia, da dove partono gran parte delle persone ce raggiungono l’Italia in queste settimane. Il paese è nella morsa di una crisi economica senza precedenti, e così si spiega l’esodo degli ultimi tempi.

Migranti
archivio Image / Cronaca / migranti / foto Imago/Image

10.000 persone pronte a partire verso l’Europa

Stando alle stime più accreditate al momento a disposizione, sarebbero almeno diecimila le persone pronte a partire facendo rotta verso l’Italia, che per molti rappresenta solo la tappa intermedia nel lungo viaggio verso l’Europa del Nord.

Per provare a mettere un freno all’ondata di viaggi clandestini, la numero uno del Viminale ha assicurato e confermato la massima collaborazione alla Tunisia per il controllo delle frontiere marine.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2020 15:12

Guardia Costiera libica spara sui migranti durante le operazioni di sbarco, 3 morti

nl pixel