Mondiali Volley 2018: le azzurre di Mazzanti superano al quinto set il Giappone e volano in semifinale con un turno di anticipo.

NAGOYA (GIAPPONE) – Il sogno delle ragazze terribili dall’Italvolley continua. Le azzurre nella prima sfida delle Final Six del Mondiale superano al tie-break le padroni di casa del Giappone e si assicurano il passaggio in semifinale, visto che le nipponiche hanno perso le due partite di questa terza fase.

L’appuntamento ora è per martedì 16 ottobre 2018 alle 9 (ora italiana) per la sfida contro la Serbia. In palio il primo posto di questo girone ma soprattutto è una sfida di livello che vedrà le azzurre affrontare le campionesse d’Europa in carica.

Mondiali Volley 2018, il sogno dell’Italia continua: è semifinale

A dispetto di quanto poteva sembrare alla vigilia, la partita di Nagoya non è stata per niente facile per le azzurre. La squadra italiana grazie ad un primo set (25-20) quasi perfetto si porta subito avanti ma è costretta nel secondo a subire la rimonta delle padroni di casa, brave a prendere sin da subito le redini del gioco in mano e non permettere mai alle avversarie di agguantare il pareggio e chiudere con un 25-22.

Cammino molto simile anche nel terzo set con il Giappone che si porta subito avanti ma questa volta l’Italia è brava a rimanere in scia e poi effettuare il sorpasso per il definitivo 25-21. Nel quarto (19-25) le azzurre pagano un po’ di inesperienza e dopo essere partite bene calano alla distanza. Questo ha permesso alle nipponiche di portare il match tie-break. Set decisivo che si gioca punto a punto con la squadra di casa che prova a prendere il break di vantaggio ma le ragazze di Mazzanti sono molto brave a reagire e a chiudere 15-13, punteggio che vale il passaggio in semifinale.

La migliore in casa azzurra non poteva essere Paola Egonu con ben 36 punti messi a segno. In doppia cifra anche Miryam Sylla (19), Anna Danesi (13) e Cristina Chirichella (11).

Mondiali Volley 2018, il tabellino di Italia-Giappone 3-2 (25-20 22-25 25-21 19-25 25-13)

Italia: Cambi, Malinov 2, De Gennaro (L), Chirichella 11, Danesi 13, Pietrini 1, Bosetti L. 7, Sylla 19, Egonu 26, Parrocchiale. N.E. Ortolani, Nwakalor, Fahr, Lubian. Coach Mazzanti

Giappone: Nagaoka 1, Koga 16, Shinnabe 15, Araki 17, Ishii 15, Uchiseto, Tominaga, Okumura 6, Inoue (L), Kobata (L), Kurogo 3, Tashiro 22. N.E. Iwasaka, Shimamura. Coach Nakada

Arbitri: Patricia Rolf (Stati Uniti) e Susana Maria Rodriguez Jativa (Spagna)

Di seguito il video con gli highlights di Italia-Giappone

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
italia italia-giappone mondiali volley 2018 volley

ultimo aggiornamento: 15-10-2018


Olimpiadi Giovanili 2018, Sofia Tomasoni oro nel Kiteboard

Olimpiadi Giovanili 2018, Giorgia Villa d’oro. Bronzo per Filoni e Musci