Italia-Grecia, Pulici e Savoldi battono gli ellenici in amichevole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia-Grecia, il 3 a 2 dell’amichevole del 1975

Enzo Bearzot

Il 30 dicembre 1975, a Firenze, si gioca l’amichevole Italia-Grecia. Gli azzurri vincono di misura grazie a Pulici e Savoldi.

ITALIA-GRECIA, IL PRECEDENTE DEL 1975

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nazionale di calcio vive nel 1974 il fallimento ai Mondiali di Germania. E così, la federazione sostituisce Valcareggi con Fulvio Bernardini, l’uomo che ha portato lo scudetto alla Fiorentina e al Bologna. Il nuovo ct avvia una forte opera di rinnovamento, grazie alla strettissima collaborazione con Enzo Bearzot: uno dopo l’altro, lasciano la maglia azzurra i vari Burgnich, Mazzola, Rivera e Riva.

Il girone di qualificazione all’Europeo

Il nuovo ciclo azzurro passa per le qualificazioni all’Europeo del 1976. Il sorteggio non è benevolo con l’Italia, che finisce insieme a Olanda, Polonia e Finlandia. Nonostante un buon percorso, con 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, l’Italia arriva alle spalle dei vice-campioni del mondo e dei baltici.

https://www.youtube.com/watch?v=AQYZA-7L-rY

Italia-Grecia, amichevole a fine anno

Il 1975 si chiude calcisticamente il 30 dicembre. A Firenze, di primo pomeriggio, si disputa l’amichevole Italia-Grecia. Queste le formazioni in campo:
ITALIA: Zoff, Gentile, Rocca, Benetti, Bellugi, Scirea, Causio, Antognoni, Savoldi, Capello, Pulici.
GRECIA: Kelessidis, Kirastas, Pallas, Firos, Sinetopulos, Sarafis, Terzanidis, Kudas, Kritikopulos, Papaioannu, Karavitis.

Pulici e Savoldi in gol

Dopo appena sei minuti, Italia-Grecia già si sblocca con Savoldi che smarca di testa Pulici, il quale batte il portiere ellenico. Gli ospiti pareggiano dopo la mezzora con Kritikopulos, il quale approfitta di uno svarione della difesa azzurra. Al 45′ è ancora Pulici, questa volta di testa, a gonfiare la rete. A inizio ripresa è Sarafis, con un gran destro al volo sotto l’incrocio, a battere Zoff. All’ora di gioco, Savoldi mette la parola fine al match, segnando il 3 a 2 su calcio di rigore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2019 20:47

Qual. Europei, Italia-Bosnia 2-0

nl pixel