L’Italia in missione sulla Luna nel 2024. Firmata l’intesa con la Nasa. Roma investirà oltre 1 miliardo di euro.

ROMA – L’Italia in missione sulla Luna nel 2024. L’ufficialità è arrivata dopo la firma dell’intesa tra la Nasa e Roma che prevede una costruzione della prima colonia lunare.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, le industrie italiane e gli scienziati nei prossimi anni lavoreranno in tre direzioni. La prima è quella di una collaborazione per dare vita all’abitazione-laboratorio in cui vivranno gli astronauti. La seconda riguarda le ricerche che si potranno svolgere nella base. Infine, tutta l’attività richiederà una sofisticata base di comunicazione per avere un costante collegamento con la Terra. E i lavori inizieranno nelle prossime settimane per rispettare le tempistiche.

Fraccaro: “Investimento da oltre 1 miliardo di euro”

L’accordo con la Nasa porterà un ritorno economico importante per il nostro Paese, come precisato dallo stesso Riccardo Fraccaro.

Da parte del Governo – ha detto il sottosegretario – si prevede un investimento superiore a 1 miliardo mettendo in moto un ritorno economico che andrà ben oltre. Lo scopo è quello di coinvolgere oltre le grandi aziende anche le società piccole che finora non hanno mai pensato di lavorare per lo spazio […]“.

Il nostro Paese – ha aggiunto Alessandro Profumo, ad di Leonardo – fornirà tecnologie per i sistemi di allunaggio e dei moduli abitabili con effetti industriali positivi per l’intera filiera e l’indotto per lo spazio“.

Cristoforetti e Parmitano sulla Luna?

Nelle prossime settimane saranno pubblicate le varie regole per poter partecipare ai bandi dei progetti che saranno supervisionati dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Una missione in programma nel 2024 che potrebbe vedere tra i principali protagonisti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano. Un primo passo per il nostro Paese che si prepara a sbarcare sulla Luna. E l’Italia non ha nessuna intenzione di fermarsi qui. Si è già al lavoro per raggiungere il secondo obiettivo: Marte.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca economia luna Nasa News

ultimo aggiornamento: 26-09-2020


Poliziotto prende a calci sul casco uno dei fermati, tre indagati

“Io vuole imparare italiano bene”, proteste per la frase su manuale per le elementari: “È razzista”