Manovra-Bis, è prematuro parlarne ma lo scenario non è impossibile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra-Bis, c’è un piano del governo

Camera dei deputati

Governo, la manovra-bis è uno spettro che aleggia negli uffici del Ministero dell’Economia. Giovanni Tria valuta le operazioni ’emergenziali’.

Nonostante le dichiarazioni ovviamente di rito di Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, all’interno del governo la parola Manovra-Bis non è tabù. I ministri hanno ovviamente preso in considerazione lo scenario e il ministro dell’Economia Giovanni Tria predica prudenza. Tutti – è bene chiarirlo – confidano nella manovra economica vagliata ma nessuno è così miope da non prendere in considerazione l’ipotesi di dover intervenire per correggere il tiro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI
GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Governo, Manovra-Bis difficile ma non impossibile: (quasi) tutti la negano ma Giovanni Tria predica prudenza

Giovanni Tria, ministro dell’Economia e mina vagante senza partito all’interno del governo non ha escluso la necessità della manovra correttiva. Ha detto e ribadito che è prematuro parlarne adesso. Il prossimo cambio della commissione europea gioca a favore del governo italiano, che avrà tempo almeno fino al prossimo mese di ottobre per portare a casa i risultati necessari almeno ad evitare l’aumento dell’Iva.

Tria, lungimirante e capace nel suo lavoro, avrebbe chiesto una preventiva revisione delle agevolazioni fiscali, un’arma a doppio taglio che comporterebbe uno scomodo aumento della tasse che troverebbe la ferma opposizione sia della Lega che del Movimento Cinque Stelle.

Giovanni Tria
fonte foto https://twitter.com/Assolombarda

Governo al lavoro per evitare una manovra correttiva: è prematuro parlarne ma il rischio è concreto

Ovviamente sono diverse le vie di fuga ipotizzate dal governo per impedire una manovra-bis o almeno per limitare i danni nel caso in cui si renda necessaria una manovra correttiva

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2019 13:51

Di Maio chiaro, non serve una manovra bis

nl pixel