Il Rugby italiano nel Sei Nazioni 2024: ecco tutte le grandi novità

Il Rugby italiano nel Sei Nazioni 2024: ecco tutte le grandi novità

L’Italia si prepara per il torneo di rugby Sei Nazioni 2024, con l’obiettivo di evitare il cucchiaio di legno e vincere almeno una partita.

Il 2024 segna l’inizio di una nuova era per il rugby delle Nazionali, con il torneo Sei Nazioni che si prepara a mettere alla prova le rivoluzioni portate dalla World Cup autunnale. L’Italia, in particolare, spera di vincere almeno una partita e di evitare il cucchiaio di legno: cosa possiamo aspettarci da questa nuova era sportiva?

Il torneo Sei Nazioni 2024

Il torneo di rugby vede l’Irlanda come favorita, nonostante la delusione del Mondiale scorso. La squadra non avrà più Sexton, il suo metronomo, ma ha dimostrato di poter competere alla pari con i vicecampioni del mondo, la Nuova Zelanda.

La Francia d’altra parte, con la grande assenza di Ntamack e Dupont, sarà un altro avversario di peso. L’Inghilterra, che dovrà gareggiare senza Farrell, e la Scozia, che ha fatto molto bene nel Sei Nazioni 2023, sono considerate outsider. Infine, il Galles è ancora in fase di ricostruzione. E per quanto riguarda l’Italia?

L’Italia nel Rugby

Per l’Italia, il torneo di rugby rappresenta un’opportunità per mostrare le sue certezze e novità. La squadra, con un’età media bassa, non ha subito grandi trasformazioni. I protagonisti saranno Allan, Capuozzo e Ioane, con i fratelli Garbisi come mediano di mischia e di apertura. La terza linea sarà formata da Lamaro, Negri e Lorenzo Cannone, con il fratello Niccolò in seconda linea insieme a Ruzza.

Questo Sei Nazioni potrebbe rappresentare un’occasione per l’Italia di fare uno scatto in avanti, lottando da vicino anche contro le corazzate e cercando di fare il massimo. Inoltre, la nostra squadra sarà subito protagonista nel Sei Nazioni Under 20, affrontando l’Inghilterra a Treviso. Il CT Brunello ha dichiarato che l’obiettivo è essere competitivi dal primo all’ultimo minuto.