Euro 2020, Italia-Spagna: ecco le formazioni ufficiali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020, Italia-Spagna: le formazioni ufficiali

Marco Verratti

Ecco le formazioni ufficiali di Italia-Spagna, la prima semifinali dei Campionati Europei 2020. Fischio d’inizio alle ore 21.

Diramate le formazioni ufficiali di Italia-Spagna, la prima semifinale dei Campionati Europei 2020. A Wembley, fra nemmeno un’ora, gli Azzurri affronteranno le Furie Rosse, notoriamente un avversario ostico, anche se, in questa edizione, hanno impressionato meno rispetto ad altre occasioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia: Emerson unica novità

Roberto Mancini va sul sicuro: tolto Spinazzola, scende in campo lo stesso undici titolare visto contro il Belgio. Al suo posto ecco Emerson, che completa un reparto difensivo con Di Lorenzo a destra e Bonucci-Chiellini coppia centrale, a protezione dell’insostituibile Donnarumma. In mediana Jorginho sarà il playmaker, affiancato dallo stantuffo Barella e da monsieur Verratti, la cui qualità potrà mettere in difficoltà l’undici rivale.

Emerson Palmieri
Emerson Palmieri

Davanti confermatissimi Chiesa, Immobile e Insigne. Si tratta della seconda esclusione consecutiva per Berardi, partito fortissimo e andato in calando. A ogni modo, nel corso della partita potrà anche lui garantire un contributo importante.

Spagna: Morata fuori!

Luis Enrique schiera la Roja secondo un modulo speculare. Tra i pali Unai Simon, reduce da un torneo scandito da alcune uscite a vuoto e prove eccellenti. La migliore probabilmente quella fornita nel turno precedente, dove gli iberici si sono saputi imporre sulla Svizzera ai rigori. Eric Garcia e Laporte guideranno il pacchetto arretrato, mentre Azpilicuete e Jodi Alba agiranno larghi.

Per il centrocampo largo a Koke, Busquets e Pedri. Infine, riguardo al tridente d’attacco, non ci sarà Morata, bensì Oyazarbal, costeggiato da Ferran Torres e Dani Olmo. Fuori, dunque, a sorpresa il centravanti della Juventus, una mossa che nessuno aveva pronosticato alla vigilia. Ecco gli undici di partenza di Italia-Spagna:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

SPAGNA: (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Oyarzabal, Dani Olmo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2021 20:37

Napoli, Mertens operato alla spalla

nl pixel