In arrivo le correnti più fresche che prenderanno il posto del caldo torrido di queste ultime settimane: giù di 10 gradi.
Prepariamoci ad assistere ad una vera e propria svolta termica in Italia: il caldo Anticiclone africano che ha devastato gran parte del territorio nelle ultime settimane sembra volerci dare una tregua. In arrivo, infatti, le correnti atlantiche più fresche che faranno abbassare di 10 gradi le temperature anche al Sud.
Addio al caldo torrido
Mentre il Nord è stato già colpito da un’ondata di fresco e perturbazioni (anche troppo violente), è la volta del Sud di godere di una tregua dal torrido caldo. Una grande notizia soprattutto per Sicilia, Calabria e Puglia che negli ultimi giorni sono state devastate dagli incendi.
La perturbazione atlantica è pronta a portare anche sulle regioni meridionali pioggia e fresco, con temperature che si abbasseranno di 10 gradi. Alte le probabilità di grandine di grosse dimensioni, insieme a forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h.
Le previsioni di mercoledì 26 luglio
Tra oggi e domani inizierà la vera svolta termica per il nostro territorio. In particolare oggi, mercoledì 26 luglio, il tempo resterà instabile su Nord-Est (in particolare su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia orientale), zone interne del Centro (Marche, Abruzzo, Molise) e su Puglia centro-settentrionale.
Nel corso della giornata saranno dunque possibili rovesci e temporali, con eventi locali di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti invece al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto. Temperature in leggero calo su tutta la Penisola.
Le previsioni di giovedì 27 luglio
Ma sarà la giornata di domani, giovedì 27 luglio, a determinare ufficialmente il calo drastico delle temperature su tutta la penisola. Anche se è previsto un tempo soleggiato su tutta Italia, arriveranno correnti di aria fresca a far godere il Paese.
Anche al Sud e sulle due Isole Maggiori, le più colpite dal grande caldo negli ultimi giorni, nelle prossime 24 ore si potranno registrare variazioni negative anche nell’ordine di 10/12 gradi centigradi. Qualche focolaio temporalesco sarà attivo solo sulle Alpi, mentre altrove ci sarà il sole.