L’Italia conquista la medaglia d’oro nel volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, una vittoria storica contro gli USA.
Dopo anni di tentativi e delusioni, l’Italia ha finalmente conquistato la medaglia d’oro nel volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.
In una finale che entrerà negli annali dello sport, le azzurre hanno travolto gli USA, campionesse olimpiche in carica, con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-17), spezzando una maledizione che durava da decenni per la pallavolo italiana.
Un trionfo atteso per decenni
Questo trionfo arriva dopo anni di sacrifici e di lavoro incessante, culminati in un torneo perfetto. Il cammino delle italiane è stato esemplare, con un solo set perso in tutto il torneo, un segno della forza e della determinazione della squadra guidata da Julio Velasco, il leggendario tecnico che ha finalmente coronato il suo sogno olimpico dopo la sfortunata finale del 1996 con la nazionale maschile.
Una finale a senso unico
La finale contro gli Stati Uniti è stata una dimostrazione di superiorità tecnica e mentale. Le azzurre, capitanate da Anna Danesi, hanno imposto il loro gioco fin dal primo scambio.
L’opposto Paola Egonu, con 22 punti, è stata la protagonista assoluta, supportata da una grande prestazione collettiva che ha visto emergere anche Myriam Sylla e Caterina Bosetti, capaci di mettere a segno punti decisivi nei momenti chiave.
Il primo set ha visto l’Italia partire a razzo, mettendo subito sotto pressione le americane con un servizio incisivo e un muro impenetrabile. Il vantaggio acquisito è stato mantenuto con autorità fino alla fine del parziale.
Nel secondo set, nonostante un tentativo di rimonta da parte degli USA, le azzurre hanno mantenuto la calma, chiudendo con un nuovo allungo deciso. Il terzo set è stato la ciliegina sulla torta, con l’Italia che ha dominato in lungo e in largo, chiudendo in bellezza con un ace di Sylla.
Questa vittoria rappresenta non solo un trionfo sportivo, ma anche una rivincita per l’intero movimento pallavolistico italiano, che finalmente può celebrare l’oro olimpico dopo anni di amarezze. Le azzurre hanno dimostrato che la perseveranza e il talento possono portare al successo, scrivendo una nuova pagina gloriosa nella storia dello sport italiano.