Italia Viva aderisce a Renew Europe: il comunicato del partito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parlamento Ue, Italia Viva aderisce a Renew Europe

Simbolo Italia Viva

Italia Viva lascia il gruppo dei Socialisti e Democratici e aderisce a Renew Europe. L’annuncio è arrivato dallo stesso partito.

BRUXELLES (BELGIO) – Italia Viva aderisce a Renew Europe. Il partito di Matteo Renzi nel Parlamento Europeo ha deciso di abbandonare il gruppo dei Socialisti e Democratici per sposare questo nuovo progetto guidato dal presidente Dancian Ciolos.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Benvenuta a Italia Viva nel gruppo di Renew Europa – ha scritto sui social il numero uno del gruppo – con estremo piacere lavoreremo insieme per dare nuovo slancio al nostro comune progetto europeo”.

Italia Viva aderisce a Renew Europe

L’annuncio dell’adesione al nuovo gruppo è stato dato dall’europarlamentare, Nicola Danti: “Una scelta coerente – ha precisato l’esponente – con il progetto di partito che in questi mesi stiamo cercando di costruire […]. La sfida del buon governo al populismo anche Ue“.

Sono molto contento di questa adesione – ha aggiunto Sandro Gozi – una scelta coraggiosa e coerente con il nostro impegno per il rinascimento europeo e la nostra battaglia libera e riformista“.

Simbolo Italia Viva
fonte foto https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/

Il pensiero di Ettore Rosato

La notizia è stata commentata anche dal coordinatore del partito, Ettore Rosato: “Oggi la casa di Italia Viva mette le sue fondamenta anche in Europa aderendo al gruppo parlamentare europeo Renew Europe“.

Lo stesso in cui si riconosce l’azione politica di En Marche di Macron […]. E’ un momento importante per noi, per la nostra comunità, perché rappresenta una scelta di campo fondamentale. Rappresenta e rinnova la nostra convinzione europeista e allo stesso tempo la nostra consapevolezza che l’azione progressista possa essere oggi interpretata con formule nuove, moderne, diverse dai vecchi schemi in cui si muovono ad esempio socialisti e liberali“.

Una scelta – ha concluso Rosato – che ben si concilia con il nostro impegno in questi giorni […]. Una sfida che ci vuole protagonisti tanto in Italia quanto in Europa per il buon Governo, contro il populismo, per la capacità di poter costruire il futuro contro chi costruisce muri e cerca di rifugiarsi nel passato“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2020 22:08

Sondaggio Ixè, Lega sotto il 30 per cento. Pd e Fdi in crescita, M5s in calo

nl pixel