Arrestato un italiano per propaganda jihadista e tutorial per attentati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosenza, arrestato un italiano per propaganda jihadista e tutorial per attentati

Auto polizia

Un italiano è stato arrestato a Cosenza per propaganda jihadista e tutorial per attentati.

COSENZA – Un italiano è stato arrestato a Cosenza per propaganda jihadista e tutorial per attentati. Come riportato dall’AdnKronos, il blitz è scatttato nelle prime ore di venerdì 27 novembre. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo era impegnato in un auto-addestramento ad attività con finalità di terrorismo nazionale e internazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italiano in manette per propaganda jihadista e tutorial per attentati

Le indagini sull’uomo erano state aperte diverse mesi fa su segnalazione avvenuta in una collaborazione internazionale. L’uomo era impegnato su internet in auto-addestramento jihadista con finalità di terrorismo nazionale e internazionale.

Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per accertare meglio quanto successo. Nelle prossime ore l’uomo sarà ascoltato dagli inquirenti. Le forze dell’ordine stanno effettuando tutti gli approfondimenti. Da capire se stava programmando un attentato oppure era impegnato solo un addestramento. Non sembrano esserci contatti con altre persone in Italia, ma gli investigatori stanno effettuando tutte le indagini per valutare la possibile presenza di colloqui con cittadini presenti nel nostro Paese. Inchiesta destinata a non finire con l’arresto dell’uomo.

Auto polizia
Auto polizia

La lotta al terrorismo in Italia

Una lotta al terrorismo in Italia che continua. Gli ultimi attentati in altri Paesi (in particolare la Francia n.d.r.) ha portato il Viminale ad alzare il livello di allerta. Nessun particolare allarme, al momento, ma da parte dell’intelligence italiano non c’è nessuna intenzione di abbassare l’attenzione.

E l’ultimo arresto a Cosenza ne è una dimostrazione. L’uomo era impegnato in un auto-addestramento con finalità di terrorismo nazionale e internazionale. Le indagini sono iniziate dopo una segnalazione nei mesi scorsi e concluse con il fermo del presunto terrorista. Gli accertamenti sono ancora in corso e, nelle prossime ore, ci potrebbero essere ulteriori novità su questa vicenda che ha diversi punti da chiarire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:25

Iran, ucciso lo scienziato alla guida del programma nucleare. Fonti Usa, ‘Israele dietro l’omicidio’

nl pixel