Trump prende Idrossiclorochina contro il Coronavirus. Ma cos’è? E serve?

Trump prende Idrossiclorochina contro il Coronavirus. Ma cos’è? E serve?

Donald Trump ‘sponsorizza’ l’Idrossiclorochina: “Ne prendo una pastiglia al giorno. Ma che cos’è e a cosa serve?

Idrossiclorochina contro il coronavirus. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump torna a dare consigli medici per combattere il coronavirus, nonostante al momento le sue proposte abbiano avuto un effetto più mediatico che curativo. Come l’idea di iniezioni di candeggina o simili, che poi voleva essere solo una battuta. Avrebbe detto Trump qualche ora dopo aver lanciato la sua proposta al mondo della scienza.

Trump è tornato a sponsorizzare l’idrossiclorochina, il farmaco anti-malaria che potrebbe essere utilizzato anche per contrastare il coronavirus. Ma esattamente di cosa si tratta?

Donald Trump

Trump usa l’Idrossiclorochina: che cos’è e a cosa serve

La prendo anche io da un paio di settimane. Prendo una pillola al giorno“, ha dichiarato in conferenza stampa Donald Trump presentando la sua terapia preventiva anti-coronavirus.

Partiamo da una doverosa premessa. L’efficacia dell’idrossiclorochina contro il coronavirus è ancora tutta da provare. Anzi. molti esperti hanno negato effetti benefici evidenziando invece quelli collaterali.

Si tratta di un farmaco utilizzato contro la malaria, l’artrite reumatoide e il lupus.

Roma 23/05/2017 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America in visita in Italia / foto Insidefoto/Image nella foto: Donald Trump

La minaccia di Trump all’Oms

Donald Trump poi tornato a puntare il dito contro l’Oms e ha lanciato un nuovo ultimatum chiedendo miglioramenti significativi entro i prossimi 30 giorni. In caso contrario gli usa potrebbero riconsiderare la partecipazione all’organizzazione.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.