India, banbina di 7 anni si sta 'pietrificando' per l'ittiosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

India, il dramma della bambina di 7 anni che si sta ‘pietrificando’

Ittiosi

India con il fiato sospeso per il caso della bambina di sette anni che si sta ‘pietrificando’ a causa dell’ittiosi epidermolitica.

Sta facendo il giro del mondo la drammatica storia della bambina di sette anni che si sta pietrificando a causa dell’ittiosi epidermolitica che le sta rendendo la vita sostanzialmente impossibile, atroce. La piccola fatica a sedersi, a camminare, a vivere una vita degna di questo nome. E purtroppo in India, come confermato da diversi medici, sono pochissimi i fondi destinati alla ricerca per questo tipo di malattia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

India, bambina di sette anni sis ta pietrificando per l’ittiosi epidermolitica

La piccola di sette anni vive nell’area di Dantewada, nello stato indiano di Chhattisgarh. Le condizioni sono gravi e il fatto che viva in una zona tribale rende tutto più difficile. Per procedere con le cure mediche la piccola deve raggiungere la città più vicina. Una spesa insostenibile per la famiglia.

Ittiosi
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheMedicalAlphabet/

Ittiosi epidermolitica, che cos’è

Si tratta di una malattia che porta alla formazione di vesciche ruvide che in poco tempo ricoprono il corpo rendendo doloroso se non impossibile anche i movimenti più semplici e naturali.

Quando la malattia si manifesta in età neonatale i pazienti possono andare incontro a complicanze anche gravi, come insufficienza renale, perdita di liquidi e sepsi.

In India, come riportato da il Messaggero, la situazione è complicata. Le autorità sanitarie hanno fatto sapere che i casi registrati sono pochi e che sono pochissimi i fondi destinati alla ricerca.

Al momento si tratta di una malattia incurabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:32

Percepisce il reddito di cittadinanza, ma è un pusher. Aveva 5.700 euro in contanti

nl pixel