Funerale Berlusconi, il saluto di Iva Zanicchi: parole commoventi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iva Zanicchi, l’ultimo saluto commosso a Berlusconi: “Gli devo tutto”

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi ha reso omaggio a Silvio Berlusconi nel giorno dei suoi funerali: le parole della cantante commuovono i fan.

Come il 12 giugno, anche il 14 giugno rimarrà una data storica per il nostro paese. Si sono svolti in questa giornata i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, un uomo che ha rivoluzionato il mondo dell’imprenditoria, dell’editoria, dello sport e anche della politica. Un uomo che ha saputo entrare nel cuore di tantissime persone comuni e anche di tanti personaggi del mondo dello spettacolo, compresa Iva Zanicchi.

Non è un segreto che l’Aquila di Ligonchio e l’ex leader di Forza Italia fossero amici. Lei stessa lo aveva più volte incensato e aveva parlato del loro rapporto in più occasioni, spiegando anche quanto sia stato importante per la sua carriera nel mondo della politica. Non poteva quindi mancare, l’amatissima Iva, alle esequie di Stato a Milano per Berlusconi. Una celebrazione attraverso cui ha potuto dargli anche un ultimo saluto, con parole che hanno commosso i suoi fan.

Iva Zanicchi: l’ultimo saluto a Berlusconi

Sono stati moltissimi gli esponenti del mondo dello spettacolo che, fin dal giorno della sua morte, hanno riempito di elogi Berlusconi per quanto fatto nelle loro vite e nella storia del nostro paese. Tra questi, anche Iva Zanicchi. L’artista emiliana, legata al Cavaliere da una profonda amicizia, non ha potuto quindi mancare dal giorno dei suoi funerali, e nell’occasione è tornata a spendere parole dolcissime per il Berlusconi uomo e amico, più che per il Berlusconi politico.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi

Come riportato dal Resto del Carlino, l’artista ha svelato quanto fosse profondo il loro rapporto e ha sottolineato quanto sia stato importante l’ex leader di Forza Italia per la sua carriera: “Televisivamente parlando devo tutto a lui. Mi ha voluto bene e anch’io gliene volevo. Le sue opere rimarranno“.

Fu proprio Berlusconi a insistere per farla entrare nel mondo della televisione, iniziando una carriera parallela a quella musicale che le avrebbe regalato nuova gioia e tanta fortuna. Fu in un suo programma che mosse i primi passi Iva, in particolare in Facciamo un affare, uno show mattutino. Ma la svolta arrivò quando venne scelta per condurre Ok, il prezzo è giusto, un successo straordinario che confermò quanto, anche su di lei, l’ex imprenditore ci avesse visto giusto: “Era sempre presente, almeno due volte al mese veniva a vedere le registrazioni. Un grande“.

Iva e l’ingresso in politica

Su un punto i due non furono invece inizialmente d’accordo: l’ingresso in politica della cantante. Da questo punto di vista, il noto leader del centrodestra italiano aveva infatti le idee ben chiare: per lui non avrebbe avuto senso, nei panni di Iva, entrare in un mondo così complicato, esporsi in quella maniera così rischiosa.

Lo ha confessato nel giorno dei funerali la stessa cantante, 83 anni: “Non voleva che entrassi in politica. Me lo aveva proposto un sindaco brianzolo dell’epoca e lui mi disse: ‘Sei matta? Sei una donna di successo, di grande popolarità, guadagni bene, nel momento in cui entrerai in politica ti odieranno tutti!“. Ma l’Aquila di Ligonchio è sempre stata testarda e convinta, e così non accettò il consiglio, si candidò e venne pure eletta. “Ne fu stupito“, ha chiosato Iva.

Una piccola testimonianza di un rapporto di amicizia sincero, da parte di una donna che ha potuto apprezzare l’uomo Berlusconi ancor prima dell’imprenditore, del politico e del personaggio che tutta Italia ha imparato a conoscere nel corso degli ultimi, indimenticabili per molti versi, quarant’anni.

Leggi anche
Berlusconi, 5.000 palloncini azzurri sugli studi Mediaset

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 17:54

Berlusconi, 5.000 palloncini azzurri sugli studi Mediaset

nl pixel