Ivan Gazidis, manager di calcio tra Stati Uniti e Premier League
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ivan Gazidis, il dirigente dell’Arsenal inseguito dal Milan

Milanello Marco Giampaolo

Ivan Gazidis, chief executive dell’Arsenal, è seguito dal Milan per il ruolo di amministratore delegato. Nato a Johannesburg 53 anni fa, è stato vice-commissario della MLS. Dal 2009 è ai piani alti dei Gunners.

La nuova proprietà del Milan sembra voler puntare a dare un respiro il più internazionale possibile al club di via Aldo Rossi. Il Fondo Elliott, infatti, sia che terrà in mano i rossoneri a lungo sia – più probabile – che lo rivenda nel breve-medio periodo, in ogni caso opererà per rivalutarlo quanto più possibile: tradotto, il Milan dovrà tornare su alti livelli. Per farlo, il fondo di Paul Singer sta pensando a un nuovo management.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un nuovo dirigente dall’Arsenal?

Stando alle indiscrezioni, qualora Marco Fassone venisse sollevato dall’incarico di ad e dg del Milan, il club rossonero punterebbe con forza a Ivan Gazidis.

Esperienza internazionale

Ivan Gazidis è attualmente chief executive dell’Arsenal, incarico assunto l’1 gennaio 2009. Nato a Johannesburg (Sud Africa) nel 1964, laureato a Oxford, il 53enne è entrato nel mondo del calcio negli Anni ’90 come uno dei fondatori della Major League Soccer, di cui è stato vice-commissario. In particolare, ha supervisionato le decisioni strategiche di marketing e businness, promuovendo la Concacaf. Conosce personalmente Paul Singer, il cui figlio è molto tifoso proprio dell’Arsenal. I Gunners, sotto la gestione di Ivan Gazidis sono arrivati a fatturare quasi 500 milioni, ai livelli del Psg e più della Juventus…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 15:15

Milan, è rottura tra Fassone e Mirabelli. E il mercato ne risente

nl pixel