La premier neozelandese Jacinda Arden ha comunicato, in lacrime, le sue imminenti dimissioni: il mandato cesserà il 7 febbraio 2023.
Sulla scia della ministra della Difesa in Germania, Christine Lambrech, anche la premier Jacinda Arden in Nuova Zelanda ha annunciato in lacrime le sue dimissioni. Secondo quanto riferito dalla politica neozelandese, l’incarico verrà abbandonato il 7 febbraio.
Lo ha riferito durante una conferenza stampa, nella quale ha annunciato: «Non ho più l’energia per continuare». Poi, rispondendo al suo compagno, la politica ha asserito: «Clarke, sposiamoci». Alla luce di questa decisione, le nuove elezioni si terranno il 14 ottobre.
La carriera
Jacinda Ardern è diventata premier all’età di 37 anni. La sua politica è stata caratterizzata dalle sue scelte progressiste e nella sua prontezza per quanto riguarda la gestione delle emergenze. Mengre era in carica la Ardern ha fatto fronte all’attentato terroristico di Christchurch, nonché alla pandemia.
E adesso la leader neozelandese ha annunciato le sue dimissioni. Secondo molti analisti, la 37enne detiene il titolo di leader più importante nella storia della Nuova Zelanda. Il suo mandato è durato per ben cinque anni e mezzo. La politica ha confessato durante la conferenza: «Gli anni più appaganti della mia vita».
Le dimissioni si attendono per il prossimo 7 febbraio. E confessa: «Non ho più energia». Durante il suo discorso non ha potuto nascondere l’emozione. Poi ha confessato di aver cercato di trovare l’energia per andare avanti, «ma non sono stata in grado di farlo». E continua: «Guidare un Paese è un compito di massimo privilegio, ma anche uno tra i più faticosi. Non puoi e non dovresti affrontarlo a meno di non avere un serbatoio pieno. E un po’ di riserva per le sfide inaspettate».
Just in: Live shots of NZ reacting to Jacinda Ardern’s resignation. 😂😂😂 pic.twitter.com/L8OOdz7vAU
— Rukshan Fernando (@therealrukshan) January 19, 2023