Alibaba, Jack Ma è scomparso davvero? Cosa sappiamo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Jack Ma è davvero scomparso?

Alibaba

Cina, Jack Ma è scomparso davvero? Il numero uno di Alibaba si è allontanato dalla scena pubblica e non aggiorna i profili social da ottobre.

Jack Ma è scomparso nel nulla, o almeno sembrava. L’imprenditore a capo di Alibaba a lungo non è apparso in pubblico da quando le autorità finanziarie hanno acceso i riflettori intorno al suo impero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Jack Ma è davvero scomparso?

Non solo Jack Ma non si è visto in pubblico per settimane, ma addirittura non ha aggiornato i suoi profili social dallo scorso mese di ottobre. Un comportamento considerato sospetto visto che l’imprenditore è sempre stato molto attivo e molto presente sulla scena pubblica.

Alibaba
Fonte foto: https://www.facebook.com/Alibaba.comItaly

Le ricostruzioni della stampa statunitense

Secondo le ricostruzioni emerse a mezzo stampa, ma navighiamo nel campo delle ipotesi, i problemi per Jack Ma sarebbero iniziati nel momento in cui ha criticato la Cina, dichiarando che il Paese non ha un sistema finanziario, quindi non corre un rischio finanziario sistemico. Sempre nel corso dello stesso intervento Ma aveva speso parole critiche anche per le banche. Parole che non avrebbero fatto particolarmente piacere alle autorità e ai vertici del Partito comunista, che quindi avrebbe deciso di accendere i riflettori sull’impero di Jack Ma.

L’indagine dell’Antitrust

Lasciamo le ricostruzioni alle spalle e passiamo alla cronaca. L’Antitrust apre un’indagine su Ant Group (che rientra nella sfera di Alibaba) per presunte pratiche monopolistiche. Di fatto contemporaneamente Jack Ma scompare. E diserta anche l’ultima puntata del programma Africa’s Business Heroes, che lo aveva visto presente nel corso delle registrazioni delle puntate precedenti. Come riferito dall’ANSA, che fa riferimento a diverse fonti finanziarie di rilievo, alla luce dell’indagine sul suo impero, per Jack Ma allontanarsi dalla luce dei riflettori potrebbe essere la soluzione migliore oltre che quella più ragionevole.

Jack Ma appare in video

A due mesi dall’ultima apparizione pubblica, Jack Ma è tornato a farsi veder – in video – in occasione di una conferenza online nel quale ha parlato delle sue iniziative a sostegno delle aree più remote del Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2021 11:04

Borse 19 gennaio, mercati deboli. Piazza Affari in rosso

nl pixel