È morto Jacques Chirac, presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007. L’uomo aveva ottantasei anni.
Jacques Chirac, presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, è morto all’età di ottantasei anni. La notizia è stata confermata dai familiari dell’uomo, che in passato aveva avuto problemi di salute in seguito a un ictus.
Morto Jacques Chirac
Ad annunciare la dipartita del fu presidente della Francia è stato il genero, Frèdèric Salat-Baroux, che con poche parole ha annunciato ai francesi la morte di Chirac.
“Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente“.
I funerali solenni
In occasione dei funerali dell’ex Presidente si sono recati a Saint-Sulpic migliaia di persone e alcuni degli uomini più influenti della politica mondiale, tra cui Macron e Putin.
Chi era Jacques Chirac
Nato il 29 novembre del 1932 in una famiglia di origini borghesi, Chirac era figlio di un funzionario di banca.
Lascia la famiglia e la Francia nel 1950, quando parte dal porto di Dunkerque come mozzo per arrivare negli Stati Uniti, dove lavoro come lavapiatti e guardia del corpo.
La sua avventura politica inizia in maniera non ufficiale nel 1954, quando avrebbe fatto ritorno a Parigi per frequentare il prestigioso Institut d’études politiques.
La carriera politica
Simpatizzante del Partito Comunista Francese, Chirac diventa consigliere municipale di Sainte-Féréole nel 1965, iniziando a tutti gli effetti la sua carriera politica. Dopo due anni di attività accede come deputato all’Assemblée Nationale.
Jacques Chirac presidente della Repubblica
Divenuto ormai un profilo di rilievo e spessore nella scena politica francese, Chirac si candida (per la terza volta) alle presidenziali del 1995, che vincerà al ballottaggio contro il socialista Lionel Jospin. Chirac guiderà la Francia per due mandati consecutivi prima di ritirarsi a causa di problemi di salute e a causa del suo conclamato e certificato declino politico.
I problemi di salute
Chirac si era ritirato da tempo dalla scena pubblica per problemi di salute legati a un ictus che lo aveva colpito nel 2005, quando era ancora presidente della Francia. Fu ricoverato due volte in ospedale e aveva progressivamente ridotto i suoi impegni e le sue apparizioni in pubblico.