Car Of The Year 2019, vince la Jaguar I-Pace

Car Of The Year 2019, vince la Jaguar I-Pace

Car Of The Year 2019, vince la Jaguar I-Pace. Il Suv 100% elettrico che supera per una manciata di voti la Alpine A110.

Su il sipario sulla Car Of The Year 2019, eletta in occasione dell’inaugurazione del Salone di Ginevra 2019. Il prestigioso premio va alla Jaguar I-Pace, il Suv interamente elettrico in grado di coniugare la tecnologia, il lusso caratteristico (e caratterizzante) della Jaguar e la sfida della nuova generazione delle automobili che guardano all’elettrico e alla salvaguardia dell’ambiente.

Di seguito il video della premiazione:

Jaguar I-Pace, le caratteristiche

La Jaguar I-Pace rappresenta la prima vera alternativa alla Tesla, la concorrente naturale e, a quanto pare, la macchina da battere per quanto riguarda il mondo delle auto elettriche.

La macchina è spinta da una batteria al litio da 90 kWh con un innovativo sistema di ricarica rapido che consente una carica dallo 0 all’80% in appena quaranta minuti.

Car Of The Year 2019: le finaliste

Al termine di una attenta e serrata selezione da parte della giuria, al Palaexpo di Ginevra sono arrivate sette automobili finaliste.

All’inizio del concorso era sessanta i modelli candidati, tutti analizzati dalla giuria che ha provato le macchine con test individuali e dimostrazioni. Gli ultimi test sulle candidate al premio sono stati svolti a una settimana dalla cerimonia di premiazione (4 marzo 2019). Le case automobilistiche dei modelli arrivati in finale hanno inoltre avuto modo di presentare alla giuria il concetto e il progetto che hanno portato alla realizzazione della vettura candidata al premio.

Alpine A110
Citroën C5 Aircross
Ford Focus
Jaguar I-Pace
Kia Ceed
Mercedes-Benz A-class
Peugeot 508

Fonte foto: https://media.jaguar.com

Car Of The Year, la giuria

Il premio Car Of The Year è organizzato dalle principali riviste europee che si occupano del mondo delle quattro ruote. Auto (Italia), Autocar (Gran Bretagna), Autopista (Spagna), Autovisie (Olanda), L’Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vi Bilägare (Svezia).

La giuria è composta da sessanta giornalisti specializzati che vengono selezionati tra ventitré paesi.