Jakub Jankto, caratteristiche del calciatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Jakub Jankto, il talento ceco che piace al Milan

Tecnica e duttilità: Jakub Jankto è uno dei migliori talenti del nostro campionato. Il giocatore piace molto ai rossoneri di Rino Gattuso.

Giovane, duttile, costoso. Jakub Jankto, professione centrocampista ma non solo, è uno dei migliori talenti del nostro campionato. Nato a Praga il 19 gennaio 1996, il talentuoso ceco è uno dei punti di forza dell’Udinese e della nazionale della Repubblica Ceca. Forse il gioiello più prezioso nella ricca collezione della famiglia Pozzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Jakub Jankto caratteristiche tecniche

Dicevamo, talento e duttilità: Jankto è in grado di ricoprire più ruoli con la stessa efficacia. È fondamentalmente una mezzala sinistra, ma sa giocare alla grande anche in mezzo al campo o sulla trequarti. Agile, rapido, scaltro sotto-porta (ha già segnato un bel po’ di gol in campionato) e in possesso di buon tiro dalla distanza: un giocatore completo che farebbe la fortuna di molte squadre.

Jakub Jankto: la carriera

Cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, Jakub Jankto approda in Italia nel 2014. Dopo una stagiona nella Primavera dell’Udinese, il giovane centrocampista ceco si trasferisce in prestito all’Ascoli, in Serie B. Trentacinque presenze complessive e cinque reti a referto: l’impatto con il nostro calcio è più che positivo. Il ragazzo mette in mostra le sue qualità nel campionato cadetto, giocando con personalità e classe.

Jakub Jankto Udinese

Ovviamente, l’Udinese lo riporta a casa l’estate successiva. Dopo l’esordio in Coppa Italia, Jankto debutta in A il 21 settembre 2016. Poche settimane dopo arriva anche il primo gol nella massima serie. Una crescita costante: in poco tempo Jakub diventa titolare, finendo nel mirino dei grandi club. Puntuale arriva anche la chiamata del commissario tecnico della Repubblica Ceca, Karel Jarolím. Prima l’amichevole (con tanto di gol) con la Lituania, poi la sfida contro San Marino, valevole per le qualificazioni al Mondiale 2018. Insomma, è stato un 2017 da incorniciare per il ragazzo venuto da Praga.

Jakub Jankto Milan, obiettivo di mercato

Le voci di mercato si fanno sempre più insistenti. Il giocatore finisce sul taccuino di Massimiliano Mirabelli, che spera di portarlo al Milan per rinforzare il reparto di centrocampo. Un’operazione non certo low cost, che i rossoneri sperano di alleggerire inserendo una contropartita tecnica come il difensore Gustavo Gomez, calciatore particolarmente gradito all’Udinese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2018 12:03

Ipotesi Gian Piero Gasperini al Milan: il punto

nl pixel