Terribile lutto: morto il famoso attore di cinema, tv e teatro, James Earl Jones noto per aver doppiato in Star Wars, Darth Vader.
Il mondo dello spettacolo, con particolare riferimento a cinema e teatro, in lutto: è morto James Earl Jones, noto attore famoso per aver doppiato il cattivo di Star Wars, Darth Vader. L’uomo aveva 93 anni e da quanto confermato dal suo agente a Variety si è spento nella sua casa nella contea di Dutchess, a New York.
Lutto nel cinema: morto James Earl Jones
A rendere nota la morte di James Earl Jones, come detto, è stato il suo agente a Variety. L’uomo è deceduto all’età di 93 anni nella sua casa nella contea di Dutchess, a New York. Nel corso della lunga carriera, Jones si è affermato come uno degli attori neri pionieri della sua generazione e vanta una vita professionale lunga oltre 60 anni.
Dal debutto a Broadway nel 1958 al Cort Theatre fino alla sua più recente esibizione in “Il principe cerca figlio” del 2021, Jones ebbe davvero una carriera straordinaria. Jones ha dato voce a iconici personaggi come il cattivo Dart Fener (Darth Vader nella versione originale) della serie di George Lucas ma anche al leone Mufasa nel classico della Disney.
I premi vinti in carriera
Considerato tra i più grandi attori teatrali e cinematografici del mondo, Jones vanta nel proprio palmares di riconoscimenti, svariati premi. L’uomo è stato uno dei pochi artisti ad aver vinto l’EGOT (Emmy, Grammy, Oscar, Tony). Ma non solo. L’attore ha ricevuto due Primetime Emmy Awards, un Daytime Emmy, uno spoken-word Grammy Award nel 1977 e tre Tony Awards, oltre ad aver ricevuto l’Honorary Academy Award.
L’Ansa ha riportato in queste ore anche un curioso aneddoto relativo al suo impegno come voce di Darth Vader in Star Wars. Jones aveva registrato la sua parte in poche ore e fu pagato appena 7000 dollari per il primo film della serie: “Pensai allora che era un bel gruzzoletto”, aveva raccontato prima di scoprire che quel film sarebbe diventato un fenomeno di assoluto successo.