Jasmine Paolini: la guerriera italiana che sogna Wimbledon
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Jasmine Paolini: la guerriera italiana che sogna Wimbledon

Tennis

Jasmine Paolini compie una storica rimonta su Donna Vekic e raggiunge la finale di Wimbledon, ecco com’è accaduto.

Jasmine Paolini ha fatto la storia del tennis italiano raggiungendo la finale di Wimbledon con una spettacolare rimonta su Donna Vekic. Dopo aver ceduto il primo set senza combattere, Paolini ha ribaltato la situazione, vincendo con un punteggio di 2-6, 6-4, 7-6 (8). È la prima donna italiana a raggiungere la finale di Wimbledon, seguendo le orme di Serena Williams che vi riuscì nel 2016. In finale, affronterà la ceca Barbora Krejcikova.

Tennis Wimbledon
Tennis Wimbledon
Leggi anche
Juventus, assurdo: vicino l’addio di Soulé, si discute sui bonus

La strada verso la finale

Paolini ha iniziato la partita in salita, mostrando difficoltà sia con il servizio sia con il dritto, la sua arma letale in questo torneo. Nel primo set, Vekic ha preso rapidamente il controllo, chiudendo 6-2 in soli 35 minuti. Ma Jasmine non si è arresa. Nel secondo set, ha mostrato una tenacia straordinaria, salvando diverse palle break e approfittando degli errori dell’avversaria. Sul 5-4, ha sfruttato due palle break per chiudere il set 6-4.

Nel terzo set, la tensione era palpabile. Paolini è andata sotto 3-1, ma ha mantenuto la concentrazione. Grazie a un break nel sesto gioco e alla crescente stanchezza di Vekic, ha rimontato fino a forzare il tie-break. Dopo un estenuante scambio di punti, Paolini ha chiuso con un 9-8 grazie a un errore di Vekic, garantendosi un posto in finale.

Un anno magico per Paolini

Il 2024 è stato un anno straordinario per Jasmine Paolini. Dopo aver raggiunto la finale al Roland Garros, si trova ora a competere per il titolo di Wimbledon. Questo risultato la porterà a essere la numero 5 del mondo, il ranking più alto mai raggiunto da un’italiana dai tempi di Sara Errani nel 2013. La resilienza e la determinazione dimostrate in questo torneo hanno confermato la sua crescita mentale e tecnica.

La finale contro Barbora Krejcikova si preannuncia una sfida avvincente. L’unico precedente tra le due risale alle qualificazioni degli Australian Open 2018, dove Paolini fu sconfitta. Tuttavia, con la forma attuale e la grinta mostrata, Jasmine ha tutte le carte in regola per ribaltare quel risultato e scrivere un nuovo capitolo nella storia del tennis italiano.

Qualunque sia l’esito della finale, il percorso di Jasmine Paolini a Wimbledon ha già ispirato una nuova generazione di tenniste italiane. La sua tenacia, il suo spirito combattivo e la sua capacità di superare le avversità la rendono una vera e propria guerriera del tennis. Sabato, il Centre Court di Wimbledon sarà il palcoscenico dove Paolini cercherà di realizzare il suo sogno più grande: alzare il trofeo di Wimbledon.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024 16:04

Juventus, assurdo: vicino l’addio di Soulé, si discute sui bonus

nl pixel