E’ morta Jessye Norman. Il soprano di scuola wagneriana aveva 74 anni e da tempo era ricoverata per complicazioni legate ad una lesione del midollo.

NEW YORK (STATI UNITI) – E’ morta Jessye Norman. Il soprano di scuola wagneriana aveva 74 anni e da tempo era ricoverato all’ospedale Mount Sinai St. Lake di New York per complicazioni legate ad una lesione al midollo spinale avvenuta nel 2015.

Il decesso è stato comunicato dal portavoce della famiglia, Gwendolyn Quinn. La morte della quattro volte vincitrice dei Grammy è avvenuta nella giornata di lunedì 30 settembre 2019. Nelle prossime ore i parenti del soprano spiegheranno le modalità per omaggiare una delle artisti più importanti della musica lirica internazionale.

Chi era Jessye Norman

Nata ad Augusta, negli Stati Uniti, il 15 settembre 1945, Jessye Norman si è avvicinata al mondo della musica sin da piccola grazie alla passione dei suoi genitori. Dopo il diploma alla Howard University, la cantante nel 1968 ha fatto la sua prima apparizione nel National Council Concert per il Metropolitan Opera House di New York.

Una lunga carriera nel mondo della musica lirica che le ha permesso di vincere quattro Grammy Awards. La sua ultima apparizione in un concerto è avvenuta nel 2012 quando è stata protagonista al concerto al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico.

Jessye Norman morta

Le condizioni di Jessye Norman si sono aggravate nel 2015 quando una lesione al midollo spinale ha portato diversi problemi al soprano. Il quadro clinico è peggiorato nelle ultime settimane con l’artista ricoverata a New York per cercare di risolvere il problema.

Purtroppo, però, i medici non hanno potuto fare nulla. La morte della cantante è avvenuta nella notte italiana tra il 30 settembre e il 1° ottobre. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica lirica visti i diversi riconoscimenti ottenuti dalla Norman.

fonte foto copertina https://twitter.com/MetOperaGuild

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
esteri evidenza Jessye Norman lirica musica

ultimo aggiornamento: 01-10-2019


Russiagate, gli Stati Uniti chiedono aiuto all’Italia

Ponte crolla a Nanfangao: esplode un camion (VIDEO)