Biden Presidente degli Stati Uniti, la reazione dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Joe Biden Presidente degli Stati Uniti, i mercati sorridono. E anche l’Italia…

Joe Biden

I mercati si godono un’apertura di settimana all’insegna del segno +, anche grazie alla alla vittoria di Joe Biden alle elezioni Usa 2020.

Per Joe Biden, Presidente eletto degli Stati Uniti, arriva anche la benedizione dei mercati. Dopo aver ricevuto attestazioni di stima dall’Europa ma anche dal Medio Oriente, Biden si gode una conferma importantissima, quella delle Borse.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I mercati ‘si godono’ la vittoria di Joe Biden, Presidente eletto degli Stati Uniti

All’apertura del 9 novembre Le Borse sorridono alla notizia della vittoria di Joe Biden alle elezioni Usa 2020 ed evidentemente la battaglia legale promessa da Donald Trump non spaventa particolarmente. In poche parole non è credibile.Non c’è incertezza sui mercati, che come noto sono molto sensibili. C’è la consapevolezza che Joe Biden sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. E la notizia, a guardare i numeri, piace, rasserena i mercati.

Joe Biden
Joe Biden

L’andamento delle Borse: un’ondata di entusiasmo da Tokyo all’Europa

Che sarebbe stata una giornata positiva lo si era intuito già dalle prime informazioni arrivate da Tokyo, che ha vissuto un’apertura all’insegna del segno +.

L’ondata di entusiasmo raggiunge anche le Borse europee che si godono una buona mattinata nonostante la perenne minaccia del Covid sull’andamento della giornata.

Borsa
Borsa

Gli effetti ‘particolari’ della vittoria di Biden

In linea generale sono due gli aspetti interessanti. La vittoria di Biden alle elezioni ha un effetto positivo sull’andamento delle quotazioni del petrolio. Un dato che si potrebbe leggere come la fiducia in una nuova stagione di investimenti negli Usa, con il Presidente eletto che ha già fatto sapere di voler rilanciare l’economia e il lavoro per avviare un percorso di conversione che dovrebbe portare gli States verso l’eco-sostenibilità.

Il secondo aspetto è riconducibile all’economia estera di Biden e si tratta dei dati positivi fatti registrare dall’export cinese, indice del fatto che i mercati credono nella via del dialogo tra le superpotenze.

Anche l’Italia sorride per la vittoria di Biden

Anche l’Italia sorride e spera di avere presto notizie legate alla politica dei dazi. La sensazione è che Biden procederà con l’eliminazione dei dazi alle importazioni, facendo nuovamente respirare l’export europeo in generale e in particolare quello italiano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2020 15:22

Manovra da riscrivere con la seconda ondata, servirà un nuovo deficit

nl pixel