Usa, Joe Biden vara la task force anti-Covid: i componenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden lavora (e parla) da Presidente. Varata la task force anti-Covid, “Usate la mascherina”

Joe Biden

Usa, Joe Biden lavora da Presidente: varata la task force anti-Covid. Il primo appello agli americani: “Ci aspetta un inverno buio, indossate la mascherina”.

Il Presidente eletto degli Stati uniti Joe Biden prepara il terreno per il suo insediamento alla Casa Bianca ed inizia a lavorare al suo programma, che vede al primo posto la lotta al coronavirus, come confermato dalla formazione della task force anti-Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Biden inizia la lotta al coronavirus: “Indossate la mascherina”

Le notizie sul vaccino danno speranza, ma la battaglia è ancora lunga, ci aspetta ancora un inverno buio col rischio di altri 200 mila morti. Per questo vi invito a indossare la mascherina. E non è una dichiarazione politica“, ha dichiarato Joe Biden appellandosi agli americani dal palco del del Queen Theatre di Wilmington.

“La scorsa settimana abbiamo superato i 120 mila casi in vari giorni, le infezioni stanno salendo, insieme ai ricoveri e ai decessi. Questa pandemia miete quasi un migliaio di vite americane al giorno, quasi 240 mila morti finora. Ma le proiezioni indicano che potremmo perdere altre 200.000 vite nei prossimi mesi prima che il vaccino sia disponibile per tutti”, ha evidenziato il Presidente eletto.

Biden ha poi illustrato i punti principali del suo piano per la lotta alla diffusione del coronavirus.

L’aumento dei test, la creazione di un sistema di tracciamento dei contagi, la definizione di linee guida chiare. La forniture di risorse a piccole aziende, scuole e asili per riaprire in sicurezza“.

Joe Biden
Joe Biden

Biden vara la task force anti-Covid

Ma Biden non si muoverà da solo. Il Presidente eletto è al lavoro per la creazione della task force anti-Covid, chesarà composta tra 13 persone tra medici e scienziati. Una sorta di super-squadra che sarà guidata da Vivek Murthy, che si è occupato di sanità pubblica durante la presidenza di Barack Obama, quando Biden era vicepresidente.

Stando alle informazioni emerse, faranno parte del team anche Davide Kessler, Marcella Nunez-Smith, Luciana Borio e Rick Bright.

Resta da capire se nella task force possa far parte anche Anthony Fauci, che dall’inizio dell’emergenza sanitaria in diverse occasioni è arrivato allo scontro con il Presidente in carica Donald Trump. Biden e Harris in diverse occasioni hanno citato proprio Fauci, considerato quindi come un punto di riferimento, ma il virologo attualmente è in servizio attivo alla Casa Bianca, quindi sarebbe inopportuno e sconveniente tirarlo per la giacca. Il noto virologo quindi potrebbe far parte della task force ma sarebbe consultato solo in un secondo momento per evitare una sorta di conflitto di interessi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Stati Uniti, Donald Trump ‘silura’ Mark Esper. Christopher Miller il nuovo capo del Pentagono

nl pixel