“La maggioranza dei cittadini deve avere la pelle bianca”: la frase folle del politico veneto

“La maggioranza dei cittadini deve avere la pelle bianca”: la frase folle del politico veneto

Il rappresentante di Fratelli d’Italia Joe Formaggio si è espresso così sul tema migranti nel corso di una trasmissione televisiva.

Joe Formaggio, consigliere veneto di Fratelli d’Italia ed ex primo cittadino di Albettone, ha espresso un concetto che lascia un sapore di eufemismo in bocca se lo si definisce razzista. Il politico, infatti, è intervenuto durante “Focus“, trasmissione televisiva di Rete Veneta, per parlare del tema migranti. “Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così“, questo il parere di Formaggio.

Un pensiero, capace di generare un putiferio, che l’esponente ha “abbellito” aggiungendo che: “Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l’unico bianco. Non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza delle persone. Non possiamo fare diventare l’Italia la seconda Africa, non voglio vedere il Veneto con la maggioranza di cittadini di colore scuro“.

Fratelli d’Italia prende le distanze

In Fratelli d’Italia non c’è spazio per il razzismo“, questo è ciò che ha fatto sapere il partito grazie alle parole di Giovanni Donzelli, il braccio destro di Giorgia Meloni. “Il colore della pelle – spiega il politico – non indica la cultura o la correttezza di una persona. Pensare di valutare o peggio di discriminare le persone in base al colore pelle è incompatibile con i valori della nostra comunità. Attiveremo gli organi competenti per l’analisi di quanto detto da Formaggio e per le dovute conseguenze“.

Per Joe Formaggio si tratta di una recidiva in termini di polemiche generate. Ad inzio 2023, infatti, aveva pubblicato sui social alcune foto in cui teneva in mano una mitraglietta mentre, qualche mese dopo, era stato denunciato per molestie dalla collega Milena Cecchetto.

Argomenti