John McCain, l'ex senatore candidato presidente nato il 29 agosto 1936
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

John McCain, il senatore e veterano del Vietnam candidato contro Obama e contestatore di Trump

Il 29 agosto 1936 nasceva John McCain. Eroe nazionale dopo la prigionia in Vietnam, ha intrapreso la carriera politica che lo ha portato a correre per le presidenziali.

John McCain è scomparso tre anni fa a causa di un tumore a causa di un tumore al cervello. Aveva 82 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

John McCain, eroe del Vietnam

John McCain nasceva il 29 agosto 1936 a Colo Colo, a Panama. Sin da piccolo ha ricevuto un addestramento militare visto che il nono e il padre erano stati comandanti dell’esercito americano. Dopo aver frequentato la scuola episcopale fino al 1954, è entrato nell’Accademia Navale di Annapolis dove ha intrapreso la carriera da soldato. È stato uno dei principali protagonisti della guerra in Vietman. Il 26 ottobre del 1967 è stato fatto prigioniero dopo che il suo aereo è stato abbattuto. Detenuto per oltre cinque anni, è ritornato in patria diventando un eroe nazionale.

Senatore dell’Arizona

Dopo aver lasciato la carriera militare, ha iniziato quella imprenditoriale nel campo dell’industria. Si è poi avvicinato alla politica, con il Partito Repubblicano: nel 1982 è stato eletto deputato mentre dal 1987 è stato senatore per lo stato dell’Arizona.

La candidatura alle presidenziali

Nel 2000 ha deciso di candidarsi come presidente degli Stati Uniti ma è stato sconfitto da George Bush. McCain ci ha riporvato otto anni dopo, ottenendo la nomination per il GOP ma poi a novembre è stato sconfitto da Barack Obama.

L’opposizione a Trump

Nel 2016, all’età di 80 anni, di fronte all’ascesa del miliardario Donald Trump come frontrunner per la nomination alle primarie repubblicane per le Presidenziali di novembre, McCain prese posizione contro di lui.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2021 23:51

Reddito di cittadinanza, Salvini insiste: “In autunno un emendamento per cancellarlo”

nl pixel