John Torrence Tate morto, lo scienziato aveva 94 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della matematica, è morto John Torrence Tate

Ambulanza

E’ morto John Torrence Tate, uno dei giganti della matematica del XX secolo. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’università di Harvard.

NEW YORK (STATI UNITI) – E’ morto John Torrence Tate. La scomparsa di uno dei grandi della matematica del XX secolo risale a mercoledì 16 ottobre 2019 quando lo scienziato si è spento all’età di 94 anni. Il decesso è stato confermato sia dalle università di Harvard e del Texas che dall’Accademia norvegese delle Scienze e delle Lettere. Proprio nel 2010 il matematico aveva ricevuto l’Abel Prize per il suo contributo alla teoria dei numeri, un premio paragonabile al Nobel.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era John Torrence Tate

Nato a Minneapolis il 13 marzo 1925, John Torrence Tate è uno dei matematici più importanti del XX Secolo. Conclusi gli studi ad Harvard, il professore è rimasto ad insegnare (per oltre 36 anni n.d.r.) nell’università che gli ha permesso di laurearsi per poi trasferirsi ad Austin, in Texas, dove ha concluso la sua professione nel 2009, anno del pensionamento.

Ma il matematico sarà ricordato per essere stato uno degli artefici della teoria sui numeri. La sua tesi di dottorato, infatti, ha aperto la strada alla teoria delle forme automorfe e delle loro funzioni. Uno studio che gli ha permesso di diventare una delle figure più importanti di sempre rivoluzionando con nuove tecniche di coomologia dei gruppi il pensiero globale dei corpi di classe.

John Torrence Tate
John Torrence Tate (fonte foto https://twitter.com/abel_prize)

John Torrence Tate morto

La morte di John Torrence Tate lascia un vuoto incolmabile nel mondo della matematica. La figura del professore resterà sembra collegata alla teoria dei numeri e difficilmente sarà dimenticato negli anni futuri. Molti studenti, infatti, lo studieranno a scuola. Un modo per tenere vivo nella mente di tutti noi uno degli scienziati più importanti del XX secolo. Massimo riserbo sulle cause che hanno portato al decesso del matematico.

fonte foto copertina https://twitter.com/abel_prize

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Attentato in Afghanistan, bomba in una moschea

nl pixel