John Travolta a Sanremo, arriva la maxi multa alla Rai: la cifra

John Travolta a Sanremo, arriva la maxi multa alla Rai: la cifra

L’ospitata di John Travolta a Sanremo 2024 costa cara alla Rai: arriva la multa da parte dell’Autorità per pubblicità occulta. La cifra.

Maxi multa alla Rai dopo l’ospitata di John Travolta nell’ultima edizione del Festival di Sanremo. In quell’occasione, il famoso attore, che si era esibito, per così dire, anche in un particolare Ballo del qua qua con Amadeus e Fiorello, aveva fatto discutere per le sue scarpe bianche marchiate U-Power. Per la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità si è trattato di pubblicità occulta. Da qui la sanzione alla tv di Stato.

Sanremo palco Ariston

John Travolta a Sanremo: la multa alla Rai

Come anticipato, l’ospitata di John Travolta all’ultima edizione del Festival di Sanremo torna a far parlare. Questa volta non per l’ironia e le critiche causate dall’esibizione con Amadeus e Fiorello relativa al “Ballo del qua qua” ma per l’ormai famoso caso di pubblicità occulta che ha coinvolto, appunto, la Rai.

In occasione della kermesse musicale, infatti, l’attore aveva indossato un paio di scarpe bianche marchiate U-Power di cui, per altro, è testimonial. La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha deciso e approvato una sanzione di euro 206.580 euro all’azienda del servizio pubblico per pubblicità occulta. Nel dettaglio per violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari.

L’Agcom ha sottolineato in una nota che “la violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival”. L’Autorità, in questo senso, “ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”.

I controlli sul Televoto

Come riportato dall’Ansa, poi, l’Autorità ha voluto mettere in evidenza anche un altro aspetto della passata edizione del Festival di Sanremo, quello del Televoto. L’Autorità ha richiesto al servizio pubblico una ”revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese”.