Jorge Lorenzo verso il ritiro, convocata una conferenza stampa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Jorge Lorenzo si ritira

Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo annuncia il ritiro. In conferenza stampa il maiorchino conferma la sua intenzione di appendere il casco al chiodo.

VALENCIA (SPAGNA) – Jorge Lorenzo annuncia il ritiro. Il weekend di Valencia, ultimo stagionale, inizia con una grande sorpresa. Il pilota in conferenza stampa conferma la sua intenzione di appendere il casco al chiodo al termine di questa stagione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’idea di ritirarmi – ha detto ai giornalisti – era una possibilità ma dopo la Malesia ho preso questa decisione. Non ho più motivazioni per continuare e andare avanti in questo modo non mi piace. Con la Honda il feeling non è mai realmente scattato. Dopo i due incidenti ho capito che non è più possibili vincere. Non ho la concentrazione giusta per raggiungere l’obiettivo in poco tempo“.

La Honda dietro la sua decisione?

Il rapporto con la Honda non è mai decollato. Dopo due stagioni (anonime) alla Ducati Lorenzo al termine del 2018 ha deciso di accettare la proposta della casa giapponese per rilanciarsi. Ma tra infortuni e dissidi con Marquez lo spagnolo ha fatto molta fatica a ritornare ai suoi livelli e nelle ultime settimane si è rafforzata la voce di una rescissione anticipata del contratto (scade nel 2020).

Nessun anno sabbatico, quindi, per il maiorchino che ha deciso di ritirarsi nonostante la presenza di un contratto in essere fino al 2020.

Jorge Lorenzo
fonte foto https://twitter.com/MotoGP

Chi al posto di Lorenzo?

La decisione di Lorenzo riapre un mercato che sembrava chiuso, almeno per quanto riguarda la Honda. Il più accreditato sembra essere Johann Zarco che in questo finale sta sostituendo Takaaki Nakagami in una delle squadre satellite del team giapponese. Ma lo stesso nipponico è tra i candidati come l’esperto Cal Crutchlow.

L’unica cosa che sembra essere certa è che il nuovo pilota firmerà un contratto annuale. Dal 2020, infatti, la Honda dovrebbe affiancare a Marc Marquez il fratello Alex. Una coppia per cercare di dominare il Mondiale.

fonte foto copertina https://twitter.com/MotoGP

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:39

MotoGP, Valentino Rossi sul ritiro: “Deciderò nel 2020”

nl pixel