Giallo sulla morte di Julia Ituma: l’ultimo messaggio prima di morire

Giallo sulla morte di Julia Ituma: l’ultimo messaggio prima di morire

Un amico di scuola di Julia Ituma aveva scritto un messaggio alla sua compagna di stanza: “Non è tranquilla”.

Dalle prime ricostruzioni elaborate dalle indagini turche, emergono le condizioni di Julia Ituma che, prima di lanciarsi dal sesto piano dell’hotel di Istanbul, erano apparse poco serene.

Dopo la telefonata avuta con un suo ex compagno, quest’ultimo aveva avvertito per messaggio Lucia Varela, la compagna di stanza della 18enne.

Julia Ituma

Le ricostruzioni

La tragedia, avvenuta nella notte fra il 12 e il 13 aprile, ha aperto un vortice di indagini che mirano a ricostruire le ultime ore di vita della pallavolista italiana. Prima di morire, Julia Ituma aveva detto all’allenatore e ai suoi compagni di sentirsi poco bene; poi, il messaggio su WhatsApp alla squadra: “Arrivederci”.

E’ stato sequestrato il telefono di Ituma, da cui era partita l’ultima chiamata in tarda notte ad un suo ex compagno di scuola. Dopo la telefonata, il ragazzo ha inviato un messaggio a Varela avvertendo: “Non è tranquilla”. Le telecamere dell’albergo di Istanbul l’hanno poi ripresa mentre vagava nei corridoi per poi accovacciarsi a terra in maniera provata. Dopo rientra nella sua stanza tra le 22:30 e le 23:50.

Come afferma la sua compagna di stanza, Lucia Varela, “quando è venuta nella stanza abbiamo parlato fino all’01:30 circa. Poi sono andata a letto e ho dormito. Il personale dell’hotel mi ha chiamato verso le 5. È così che ho saputo che era caduta”.

La famiglia di Julia

Ieri l’Igor Novara è tornata in Italia. Intanto in Turchia continuano le indagini sulla morte della giocatrice per stabilire le dinamiche dell’accaduto in attesa dei risultati dell’autopsia che è stata effettuata questa mattina.

Giungono sul posto invece la madre Elizabeth e la zia di Julia Ituma, che aveva giocato per tre anni nel Club Italia e che era indirizzata verso Cuneo, dove avrebbe potuto giocare titolare. La madre della ragazza dichiara a Repubblica di non credere alla possibilità di un gesto volontario, anche se le indagini sembrano puntare verso l’ipotesi del suicidio.

Intanto la gara 1 dei quarti di playoff fra Chieri e Novara, in programma per domenica, è stata rinviata. Probabilmente sarà posticipata a mercoledì 19, mentre gara 2 sarà recuperata tra venerdì e sabato.