Just Eat acquistata da Takeaway: affare da 7,2 miliardi di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Just Eat acquistata da Takeaway: affare da 7,2 miliardi di euro

Just Eat

Just Eat acquistata da Takeaway. L’azienda ha vinto la battaglia con un’offerta da 7,2 miliardi di euro. Battuta al fotofinish la società Prosus.

ROMA – Just Eat acquistata da Takeaway. Lunga battaglia per la società che ha deciso di investire su uno dei deliveroo più conosciuto in tutto il mondo. L’offerta vincente alla fine è stata da 7,2 miliardi di euro con Prosus, la principale concorrente, che non è riuscito a rilanciare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La proposta è stata accettata da una quota di capitale che rappresenta l’80,4% dei diritti di voto di Just Eat. Il passaggio si completerà nelle prossime settimane con la fusione che ormai sembra essere completa.

Fusione Just Eat-Takeaway

La fusione tra Just Eat e Takeaway è in corso. La sede centrale sarà ad Amsterdam ma la nuova società sarà quotata a Londra con ben 23 filiali in tutto il mondo. Si tratta di una scommessa importante anche dal punto di vista economico con ricavi di 1,21 miliardi di euro e perdite di 43 milioni.

L’affare è stato chiuso per diventare una delle potenze più importanti di questo settore. Il fatturato nel 2019 di entrambe le società è stato positivo e con questa neonata società la speranza è quella di continuare sulla strada tracciata in passato.

Just Eat
Fonte foto: https://www.facebook.com/JUST-EAT

La lunga trattativa

La trattativa è durata diversi mesi. Lo scorso agosto, infatti, era stato trovato un principio di accordo tra Takeaway e Just Eat per una quota del 48%. Un piano, però, ‘rovinato’ da Prosus che ha messo sul tavolo tre offerte concorrente. Quest’ultime sono state considerate inadeguate dal deliveroo che alla fine ha deciso di optare per la prima offerta.

Non è chiaro ancora il successo di questo affare con Takeaway chiamato a confermare in tutto il mondo i risultati ottenuti fino a questo momento in Germania e Paesi Bassi. Un modello che ha portato a una rapida crescita delle vendite.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/JUST-EAT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:34

Italia, aumenta il divario tra ricchi e poveri

nl pixel