Juve-Napoli, il Giudice Sportivo: vittoria a tavolino per i bianconeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La decisione del giudice sportivo su Juve-Napoli: vittoria a tavolino per i bianconeri e un punto di penalità per gli azzurri

Stadio Olimpico

La decisione del Giudice Sportivo su Juve-Napoli, partita non disputata per la presenza di due giocatori positivi nella rosa di Gennaro Gattuso.

Il Giudice Sportivo ha comunicato la decisione su Juve-Napoli, la non partita che da tra giorni tiene il mondo del calcio con il fiato sospeso. Il giudice, dopo aver rinviato la decisione ritenendo necessario un supplemento di indagine per fare luce su una questione particolarmente delicata, ha assegnato la vittoria a tavolino per la squadra di Andrea Pirlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Juventus Stadium
Juventus Stadium

Juve-Napoli, la decisione del Giudice Sportivo

Nel pomeriggio del 14 ottobre il Giudice Sportivo ha comunicato la sua decisione assegnando la vittoria a tavolino per 3-0 alla Juventus. Inoltre il giudice ha comminato un punto di penalità in classifica per la squadra allenata da Gennaro Gattuso.

Nel comunicato si legge che il giudice sportivo ha valutato “unicamente la eventuale sussistenza, ai soli fini sportivi e quindi dell’applicazione delle normative federali, di motivi di forza maggiore, in ordine della mancata presentazione a Torino“. Nel rapporto arbitrale non emerge l’esistenza di una causa di forza maggiore.

“È preclusa a questo giudice ogni valutazione sulla legittimità (e, ancora più, ogni eventuale forma di disapplicazione), di atti e provvedimenti, in qualunque forma adottati, delle autorità sanitarie statali e territoriali, nonché delle autorità regionali, posti in essere a tutela della salute di singoli e della collettività”, specifica la nota del giudice sportivo.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis

Servono regole chiare per tutti

In base alla conclusione del caso Juve-Napoli si potranno fare delle riflessioni sullo svolgimento della Serie A. Con le sorti del calcio in mano alle Asl si rischierebbero una lunga serie di stop e rinvii. Il tutto in un calendario che non concede molto spazio ai rinvii.

La vittoria a tavolino riconosciuta alla Juventus riaccende le discussioni sul ruolo che dovranno avere le Asl, che in base alla decisione del Giudice Sportivo perdono potere decisionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020 9:44

Nations League, Italia-Olanda 1-1: van de Beek risponde a Pellegrini. Mancini: “Nel calcio bisogna segnare”

nl pixel