Juventus, Allegri sotto esame: il futuro della sua panchina in bilico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Juventus, Allegri sotto esame: il futuro della sua panchina in bilico

Massimiliano Allegri

Le scelte tattiche dell’allenatore mettono a rischio il successo della squadra e il suo stesso posto, la situazione della Juventus.

La Juventus, simbolo del calcio italiano, si trova a vivere un periodo di grande incertezza, con prestazioni deludenti e un gioco inquietante, sconcertante e a tratti inesistente. La responsabilità non ricade interamente sui singoli giocatori, ma su un allenatore che non riesce a sprigionare il pieno potenziale di una rosa di campioni.

Massimiliano Allegri, pur avendo a disposizione giocatori di altissimo livello, sembra inviare messaggi negativi alla squadra, con un’organizzazione tattica spesso troppo cauta e passiva. Le difficoltà incontrate dagli attaccanti, un tempo prolifici, sono un chiaro segnale che qualcosa non funziona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allegri dovrebbe trasmettere una mentalità vincente e far capire al gruppo che i tre punti vanno conquistati con determinazione e grinta. Lasciare il controllo del gioco all’avversario, come sottolineato dal brasiliano Danilo, rende difficile imporre il proprio ritmo e conseguire la vittoria.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri

La situazione di Allegri

La mancanza di una spalla offensiva efficace per il centravanti e l’utilizzo improprio di giocatori come Milik o Di Maria in ruoli non congeniali, minano la capacità della squadra di creare azioni pericolose. I bianconeri non possono continuare a puntare solo sulla difesa e sui miracoli dei portieri Perin e Szczesny.

Affrontare Sporting Lisbona e Napoli, due squadre con un’identità tattica ben definita e un gioco offensivo basato sul possesso palla, con lo stesso atteggiamento passivo potrebbe rivelarsi un autogol. La Juventus deve ricordare le parole di Nils Liedholm: “Se la palla l’abbiamo noi, gli altri non possono segnare“.

La pazienza dei vertici della Juventus non sarà infinita, soprattutto considerando gli ingenti investimenti e l’importanza del brand bianconero. Se la stagione dovesse concludersi senza risultati concreti, potrebbe essere necessario un rinnovamento tecnico, indipendentemente dai contratti in essere.

In conclusione, le prossime partite saranno cruciali non solo per il futuro della squadra, ma anche per quello di Allegri, che con la sua filosofia di gioco troppo prudente rischia di perdere non solo punti, ma anche la sua panchina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2023 18:32

Elkann difende la Juventus dalle accuse di illecito e traccia il futuro

nl pixel