Colpo di scena a Torino, la Juventus ha offerto il rinnovo fino al 2026 ad Arthur. L’obiettivo del club è alleggerire il peso a bilancio del giocatore come fatto tempo fa anche con Pjaca.
La Juventus e l’agente di Arthur Melo hanno raggiunto un accordo per il prolungamento del contratto del calciatore brasiliano fino al 2026, con l’obiettivo di spalmare l’attuale ingaggio e renderlo meno pesante per le casse bianconere. Una mossa che potrebbe sembrare controcorrente, ma che in realtà rappresenta una strategia di mercato ben precisa: preparare il terreno per una eventuale cessione del centrocampista. Questa operazione rappresenta una strategia abbastanza comune nel calcio moderno. Il prolungamento del contratto di un giocatore prima di cederlo in prestito o venderlo permette alla squadra proprietaria di mantenere un controllo maggiore sul futuro del calciatore e, in molti casi, di assicurarsi una percentuale sulla futura rivendita del giocatore.
Arthur alla Fiorentina, la pista è calda
In particolare, nelle ultime settimane è cresciuta l’ipotesi di un trasferimento di Arthur alla Fiorentina. Secondo quanto riportato da diverse fonti, la società viola sarebbe vicina a chiudere l’operazione per l’arrivo del giocatore su base di un prestito a 2/3 milioni di euro, con un diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Questo significa che, pur prolungando il contratto con la Juventus, il futuro di Arthur è verso Firenze. Arthur è un giocatore di talento, che può offrire molto in termini di tecnica e visione di gioco. Tuttavia, non ha mai veramente trovato continuità alla Juventus, alternando momenti di grande ispirazione a periodi di forma più opaca. Un trasferimento alla corte di Vincenzo Italiano potrebbe quindi rappresentare per lui l’opportunità di trovare più spazio e di ritrovare la fiducia necessaria per esprimere al meglio le sue potenzialità.
Da parte della Fiorentina, l’operazione rappresenterebbe un investimento significativo, ma con un potenziale ritorno importante. Se Arthur riuscisse a ritrovare il suo miglior calcio durante la sua avventura alla squadra toscana, i 20 milioni di euro del diritto di riscatto potrebbero rivelarsi un affare. Ovviamente, queste sono ancora ipotesi che dovranno essere confermate nei prossimi giorni o settimane. Ma la possibilità di vedere Arthur in maglia viola nella prossima stagione sembra sempre più concreta. Rimane da vedere come evolverà questa situazione, e quali saranno le conseguenze per le strategie di mercato della Juventus e della Fiorentina.