Juventus-Genoa, formazioni: arriva la prima esclusione di Tudor
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Juventus-Genoa, formazioni: arriva la prima esclusione di Tudor

Juventus-Genoa: Tudor valuta l’esclusione di Kolo Muani dall’undici titolare. Le probabili formazioni, orario e dove vedere.

Sabato 29 marzo 2025, alle ore 18, l’Allianz Stadium ospiterà una sfida carica di attese silenziose ma profonde: Juventus-Genoa, 30ª giornata di Serie A. Al di là della classifica, il focus è tutto sulla prima Juventus targata Igor Tudor, chiamato a risvegliare una squadra rimasta impantanata tra l’idea di possesso di Thiago Motta e l’esigenza di concretezza immediata.

Dusan Vlahovic
Dusan Vlahovic

Una Juve diversa nel modulo e nei principi: la mano di Tudor si vede già

Il tecnico croato ha già iniziato a incidere, partendo da un ritorno alle sue certezze: il 3-4-2-1, modulo che esalta ampiezza e verticalità, con pressing alto e recupero immediato del pallone come chiavi del gioco. E in questa cornice tattica, ecco il primo nodo strategico: la possibile esclusione di Kolo Muani dall’undici titolare.

Una decisione non punitiva, ma funzionale. Tudor sembra voler privilegiare un attacco più associativo e tecnico, con Koopmeiners e Yildiz tra le linee per legare centrocampo e attacco, e Vlahovic come finalizzatore centrale. Kolo Muani, per caratteristiche, predilige spazi larghi e transizioni rapide: in un sistema che cerca dominio territoriale più che ripartenze, potrebbe trovare meno spazio.

Probabili formazioni e lettura del match

Nel sistema di Tudor, i quinti di centrocampo diventano fondamentali. McKennie e Nico Gonzalez avranno il compito di garantire ampiezza ma anche densità centrale in fase di non possesso. In mediana, Locatelli sarà il punto di equilibrio, mentre Thuram avrà un ruolo più dinamico e fisico nell’uscita dal pressing.

Il Genoa di Vieira, invece, conferma il 4-2-3-1: solido dietro, aggressivo tra le linee con Malinovskyi e Miretti a ispirare Pinamonti, riferimento centrale abile nel gioco spalle alla porta. Occhio alle uscite palla al piede dei rossoblù: Vieira punta molto sulla costruzione da dietro per attrarre la pressione e colpire alle spalle dei mediani avversari.

Juventus-Genoa sarà visibile in diretta su DAZN, anche in modalità gratuita tramite app per smart TV, Amazon Fire Stick o Google Chromecast. Per gli abbonati Sky e DAZN, sarà trasmessa anche su DAZN 1 (canale 214 di Sky).

Telecronaca di Edoardo Testoni, commento tecnico di Valon Behrami.

L’indizio tattico più forte? Tudor potrebbe davvero partire lasciando in panchina Kolo Muani, non per demerito, ma per scelta strategica precisa: costruire una Juventus compatta, verticale e immediata nei movimenti. Una Juve meno spettacolare, ma più pragmatica.

Leggi anche
Giovane calciatore muore prima dell’allenamento: lutto nel calcio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2025 16:42

Giovane calciatore muore prima dell’allenamento: lutto nel calcio

nl pixel