Juventus hackerata: clamoroso falso annuncio dell’acquisto di Arda Guler

Juventus hackerata: clamoroso falso annuncio dell’acquisto di Arda Guler

Un hacker attacca il profilo X in inglese della Juventus, pubblicando un falso annuncio sull’acquisto di Arda Guler.

Un sorprendente annuncio è apparso sul profilo ufficiale in inglese della Juventus su X (precedentemente Twitter). In cui si comunicava l’acquisto della giovane promessa turca Arda Guler, attualmente giocatore del Real Madrid. I tifosi, inizialmente stupiti, hanno subito compreso che si trattava di un messaggio falso, dato che il mercato dei trasferimenti è chiuso. Poco dopo, la Juventus ha confermato che si trattava di un attacco hacker.

Juventus,

Il profilo hackerato

L’annuncio, che ha generato scalpore tra i tifosi, sembrava del tutto fuori contesto. L’acquisto di Arda Guler, infatti, non solo sarebbe stato improbabile per ragioni di mercato, ma anche impossibile visto che la finestra dei trasferimenti si è chiusa il 1° settembre, e quella invernale non inizierà prima di gennaio.

Oltre all’annuncio in inglese, sono stati pubblicati una serie di post in lingua turca, lasciando pochi dubbi sulla natura fraudolenta dell’accaduto. La vicenda ha subito suscitato allarme tra i tifosi bianconeri, che si sono riversati online per capire cosa stesse succedendo. Tuttavia, è stato presto evidente che il profilo era stato violato.

La risposta della Juventus all’attacco hacker

Non appena il club ha preso atto dell’accaduto, ha rilasciato una dichiarazione attraverso il suo profilo ufficiale italiano su X. “Il nostro account inglese è stato hackerato”, ha scritto la Juventus, rassicurando i propri follower. “Si prega di ignorare le false informazioni pubblicate su @juventusfcen. Stiamo lavorando per risolvere il problema”.

La rapida reazione della società ha contribuito a placare gli animi e a ristabilire la fiducia tra i tifosi, che per qualche istante erano stati illusi da quella che sembrava essere una notizia bomba nel mondo del calcio. L’incidente evidenzia, ancora una volta, i rischi di attacchi informatici ai danni di grandi organizzazioni, e sottolinea l’importanza della sicurezza digitale per i club sportivi internazionali.

La Juventus ha già avviato le indagini per risalire ai responsabili dell’attacco e ha dichiarato che adotterà tutte le misure necessarie per evitare che episodi simili possano ripetersi in futuro.

Argomenti