Juventus e Roma si dividono la posta in gioco con uno 0-0 allo Stadium. I bianconeri restano in vetta, ma i giallorossi guadagnano un punto.
Nella terza giornata di Serie A, la sfida tra Juventus e Roma si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. Il match, giocato allo Stadium, ha visto entrambe le squadre impegnate in una gara molto tattica e avara di emozioni. La Juventus, pur mantenendo il controllo della partita, ha faticato a creare occasioni pericolose contro una Roma ben organizzata e attenta in fase difensiva. Con questo risultato, i bianconeri restano in vetta alla classifica, ma devono condividere il primato con Inter, Udinese e Torino, tutte a quota 7 punti. La squadra di De Rossi, invece, sale a 2 punti, mostrando segnali di miglioramento rispetto alle prime due uscite stagionali.
La partita: occasioni rare e cambi tattici
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha deciso di confermare la formazione che aveva ben figurato nella precedente partita, schierando Vlahovic come punta centrale supportato da Yildiz, Cambiaso e Mbangula. Dall’altra parte, De Rossi ha sorpreso tutti lasciando in panchina il grande ex Dybala, preferendo Saelemaekers e Soulé dietro all’unica punta Dovbyk.
Il primo tempo è stato avaro di emozioni, con la Roma che ha cercato di colpire dalla distanza, come dimostrato dal tiro di Soulé al 15′, terminato però lontano dalla porta. La Juventus ha avuto la sua migliore occasione poco prima dell’intervallo, quando Yildiz ha servito un pallone perfetto per Vlahovic, il cui tentativo è stato sventato dal portiere Svilar.
Nella ripresa, Thiago Motta ha cercato di dare una scossa ai suoi con gli inserimenti di Koopmeiners e Conceicao, ma la Juventus ha continuato a faticare nel trovare spazi tra le linee giallorosse. La Roma ha risposto con l’ingresso di Dybala e Zalewski, cercando di sfruttare le ripartenze, ma senza creare vere occasioni da gol.
Un pareggio che va bene alla Roma e Juventus
Il match si è concluso con un giusto 0-0, riflesso di una partita equilibrata e dominata dalla prudenza tattica di entrambe le squadre. La Juventus resta in vetta alla classifica, ma questo risultato dimostra che c’è ancora del lavoro da fare per migliorare la fluidità del gioco offensivo. La Roma, dal canto suo, esce dallo Stadium con un punto prezioso, che dà fiducia per il prosieguo del campionato. Il pareggio permette ai giallorossi di smuovere la classifica e di prepararsi con maggior serenità alle prossime sfide.