Juventus: quasi fatta per Timothy Weah, cifre e scheda tecnica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Juventus: quasi fatta per Timothy Weah, cifre e scheda tecnica

Timothy Weah

Timothy Weah, un talento poliedrico pronto per l’ascesa verso la Juventus, scopriamo cifre e scheda tecnica del giocatore americano.

Timothy Weah, l’ala a tutta fascia che sta per arrivare alla Juventus. Il suo ruolo preferito è a destra, sfruttando la notevole accelerazione a suo vantaggio. La scorsa stagione ha indossato la maglia del Lille per 29 volte, un ambiente che spesso lo ha visto giocare come terzino destro in una difesa a quattro. La sua grande versatilità, una caratteristica tipicamente americana, gli consente di adattarsi in varie posizioni: esterno a tutta fascia, ala o persino terzino.

Weah non è un calciatore che brilla per i suoi gol – solo sei nelle ultime quattro stagioni di Ligue 1 – ma la sua forza risiede nella corsa e nel sacrificio. Se Massimiliano Allegri, l’allenatore della Juventus, decidesse di optare per un 3-5-2, Weah sarebbe l’opzione ideale per la fascia destra. Ma anche se Allegri decidesse di schierare un tridente offensivo, Timothy potrebbe coprire il ruolo di ala, posizione in cui si è distinto sia a Lille che con la squadra nazionale degli Stati Uniti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Juventus quindi pare essere sempre più vicina all’acquisto di Timothy Weah. Con 12 milioni di euro offerti al Lille e un contratto quinquennale per il giocatore, sembra che Weah sia pronto a dire “sì” alla proposta.

Timothy Weah
Timothy Weah

Dati e scheda tecnica del giocatore

Dopo un periodo al Celtic, Weah si è trasferito al Lille nel 2019, squadra con la quale ha vinto il campionato nella stagione 2020/21. Nonostante la sua preferenza per il lato destro del campo, le sue abilità fisiche gli permettono di adattarsi anche sulla sinistra. Ha persino sperimentato la posizione di punta.

Guardando alcune statistiche della stagione di Weah, emergono alcuni punti di forza:

  • 8,70 tocchi progressivi per 90 minuti
  • 3,55 passaggi progressivi per 90 minuti
  • 1,54 tiri totali per 90 minuti
  • 82% di passaggi completati
  • 1,96 tocchi in area di rigore per 90 minuti

Questi dati mostrano il potenziale offensivo di Weah, il quale crea 2,27 azioni da tiro a partita e copre 290 metri di campo con la palla al piede ogni 90 minuti.

Timothy Weah è nato a New York nel 2000, figlio del leggendario George Weah. Alto 183 cm, è un giocatore incredibilmente versatile, che ha trascorso i suoi anni formativi nelle accademie del Paris Saint-Germain.

La carriera professionale del calciatore è decollata a Lille, dove ha dimostrato la sua duttilità e le sue abilità tecniche. Durante l’ultimo anno in Francia, ha accumulato 29 presenze, di cui 18 nel undici titolare. Sebbene sia destro, Weah si è dimostrato adattabile, avendo giocato anche sulla fascia sinistra, sfruttando le sue doti fisiche per dominare i suoi avversari.

Un altro dato che balza all’occhio è la sua capacità di possedere la palla: 20,80 tocchi nella trequarti offensiva ogni 90 minuti e 140 metri di progressione verso la porta avversaria con la palla al piede ogni 90 minuti. Questi numeri evidenziano l’impatto che Weah potrebbe avere nel gioco offensivo della Juventus.

Tuttavia, l’aspetto difensivo è un’area in cui Weah potrebbe aver bisogno di migliorare. Il suo stile di gioco pro-attivo può essere una debolezza in fase difensiva. I dati mostrano che vince solo lo 0,72 dei duelli aerei ogni 90 minuti, ha un tasso di successo nei tackle del 55,2% e intercetta la palla 2,42 volte ogni 90 minuti. Ci si può aspettare che Weah sviluppi ulteriormente le sue abilità. La prossima stagione potrebbe vedere il giovane americano fare il salto di qualità e diventare una figura chiave nella formazione bianconera come sempre sognato dal padre (ex stella del Milan) grande tifoso della squadra bianconera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023 9:25

Juventus: 60 milioni per Chiesa, si avvicina un nuovo esterno

nl pixel