Juventus, Kalulu e Kelly hanno giocato tutti i minuti della stagione: Tudor valuta un possibile turno di riposo per i due difensori.
La Juventus arriva alla sfida contro la Lazio con alcuni interrogativi importanti, soprattutto in difesa. Lloyd Kelly e Pierre Kalulu hanno finora disputato 900 minuti ciascuno, senza mai uscire dal campo: un dato che li rende tra i più utilizzati della rosa, insieme al solo Kenan Yildiz (849 minuti). L’assenza prolungata di Gleison Bremer e Juan Cabal, entrambi infortunati, ha limitato fortemente le rotazioni nel reparto arretrato, costringendo il tecnico Igor Tudor a puntare sempre sugli stessi uomini.
In vista della delicata sfida contro i biancocelesti, lo staff juventino starebbe valutando l’ipotesi di concedere un turno di riposo ad almeno uno dei due stakanovisti. Il rischio di infortuni muscolari o di un calo di rendimento è reale, ed è su questi elementi che Tudor costruisce la sua riflessione.

Fiducia a Kostić e João Mário?
Come riportato da Tuttosport, la possibilità di far riposare Kelly o Kalulu dipende anche dal livello di fiducia che Tudor sarà pronto a concedere a due tra i giocatori meno impiegati finora: Filip Kostić, con appena 41 minuti stagionali, e João Mário, fermo a 326 minuti. Entrambi potrebbero essere inseriti nell’undici titolare per dare respiro ai titolarissimi.
Il portoghese, in particolare, potrebbe agire sulla fascia destra al posto di Kalulu, oppure permettere al francese di arretrare nella linea difensiva, spostando Kelly in panchina. In alternativa, uno schema più rodato prevede Kostić a sinistra e Andrea Cambiaso sull’altra corsia: una soluzione che manterrebbe la difesa a tre, il modulo preferito da Tudor dopo il flop del test con la linea a quattro contro il Como.
Le possibili soluzioni difensive
Nel caso si opti per un modulo 3-5-2, è plausibile vedere una linea arretrata formata da Federico Gatti, Daniele Rugani e uno tra Kelly o Kalulu, mentre a centrocampo si prospetta il ritorno della coppia Teun Koopmeiners–Manuel Locatelli, con uno tra Khéphren Thuram o Weston McKennie a completare il reparto. Questo sistema potrebbe anche permettere di far rifiatare Yildiz, inserendo in attacco Jonathan David al fianco di Loïs Openda, entrambi a caccia di conferme.
Le indicazioni definitive arriveranno solo dopo la conferenza stampa prepartita di Tudor, prevista per le 14:30. Intanto, la Juventus studia ogni dettaglio per non sbagliare una gara che pesa molto anche in chiave classifica.