Kabul, attacco terroristico all'Hotel Intercontinenal: almeno 15 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacco all’Hotel Intercontinenal, bilancio ufficiale: 18 morti

Pakistan, uccisi 4 terroristi. Sventata strage contro i cristiani

Attacco terroristico a Kabul. Gli assalitori hanno preso di mira l’Hotel Intercontinental. Le prime informazioni parlano di 15 morti.

Aggiornamento 15:35 – Arriva il primo bilancio ufficiale: 18 i morti. 14 sarebbero stranieri mentre 4 afghani.

Aggiornamento 15:14 – Il numero delle vittime potrebbe essere 43. Una fonte molto vicina alla sicurezza alla tv Tolo ha affermato che i morti potrebbero essere oltre 40. L’attentato, intanto, è stato rivendicato dai talebani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aggiornamento 21/01 – Si è concluso questa mattina intorno alle 6:30 (ore italiane) l’attacco terroristico all’Hotel Intercontinental. Il bilancio definitivo parla di 5 morti, 6 feriti, 3 assalitori uccisi e ben 126 persone tratte in salvo, tra cui 41 stranieri.

Aggiornamento 23:00 – Non ci sono italiani coinvolti nell’attentato e al momento le vittime sembrano essere cinque. Ucciso anche un secondo attentatore mentre gli altri sono ancora all’interno della struttura.

KABUL (AFGHANISTAN) – Nuovo attacco terroristico a Kabul, in Afghanistan. Quattro uomini armati hanno assalito l’Hotel Intercontinental e all’interno hanno iniziato a sparare sugli ospiti e a prendere degli ostaggi. Secondo quanto riporta un testimone – citato da Tolo News – all’interno ci sarebbero almeno 15 persone tra morti e feriti ma il numero è destinato a salire. La polizia fa sapere che i quattro assalitori sono ancora all’interno della struttura e continuano a sparare sugli ostaggi.

Attentato a Kabul, l’attacco è cominciato con un’esplosione

L’attacco – secondo una prima ricostruzione – sarebbe cominciato con un’esplosione con cui il commando si sarebbe aperto la strada. Un kamikaze si sarebbe fatto saltare in aria e successivamente gli assalitori sono entrati in albergo dando fuoco alla cucina e poi asseragliandosi al secondo piano. Il quarto piano dell’albergo – fa sapere la polizia afghana – è in fiamme mentre gli attentatori continuano a sparare alle persone presenti all’interno dell’albergo.

L’Hotel Intercontinental è frequentato dall’élite della capitale afghana e da molti ospiti stranieri. Al momento non si hanno notizie di italiani presenti ma la Farnesina è al lavoro. La struttura già nel 2011 era stata presa di mira da un attacco dei talebani. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell’attentato odierno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2018 15:41

Papa Francesco in Perù: “La violenza organizzata è come una tempesta”

nl pixel