Un attacco durato diverse ore nell’edificio di Kabul: tre aggressori sono stati uccisi e due cittadini stranieri sono feriti.
Negli ultimi mesi in Afghanistan si sono verificati diversi attentati, alcuni dei quali rivendicati dai militanti dello Stato Islamico. Quello avvenuto a Kabul, in un hotel che solitamente ospita cittadini cinesi e stranieri, non è stato ancora rivendicato. Tre autori della sparatoria sono stati uccisi, e si contano due feriti. In corso il monitoraggio sulla situazione.
L’attacco
L’incendio ai piani inferiori ha avvolto di fumo tutto l’edificio. Sono queste le immagini che si vedono nel video che sta girando anche sui social, che mostrano un hotel di Kabul, nella zona di Shahr-e-Naw, assorto dalle fiamme. Cosa ha provocato l’incendio nella città talebana? Secondo ciò che emerge dalle dichiarazioni di Reuters, è avvenuta una sparatoria all’interno dell’edificio che ospitava cittadini cinesi e stranieri.
In un video si vede un uomo saltare da una finestra per fuggire mentre si sentono colpi di arma da fuoco. Il portavoce del governo talebano Zabihullah Mujahid, ha dichiarato che tre degli aggressori
sono stati uccisi. Due clienti stranieri dell’hotel, invece, sono rimasti feriti saltando dalle finestre per scappare.
Struggle to survive – "Chinese Hotel" in Kabul pic.twitter.com/y90tm0YuXM
— Abu Muslim Shirzad (@MuslimShirzad) December 12, 2022
L’attacco è durato diverse ore: diversi testimoni hanno dichiarato di aver sentito delle esplosioni e poi degli spari. L’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha confermato che l’attacco è avvenuto nei pressi di una ‘guesthouse’ cinese e che la sua ambasciata a Kabul sta monitorando da vicino la situazione.