Dopo il ritorno dalla corsa alla Casa Bianca di Joe Biden, toccherà probabilmente a Kamala Harris sfidare Donald Trump.
Joe Biden ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. L’attuale presidente degli Stati Uniti ha optato per fare un passo indietro dopo settimane di speculazioni sul suo conto e pressioni da parte del fronte democratico. Adesso, al suo posto potrebbe correre Kamala Harris che si è già detta pronta alla sfida anche se prima dovrà superare con ogni probabilità delle primarie lampo.
Kamala Harris pronta a sfidare Donald Trump
La Harris, subito dopo la decisione di ritirarsi di Biden, ha voluto comunicare le proprie sensazioni con una nota completa nella quale ha esaltato l’operato dell’attuale presidente e ha anche sottolineato quale sarà il suo impegno nel caso in cui fosse davvero lei a dover sfidare Donald Trump. “A nome del popolo americano, ringrazio Joe Biden per la sua straordinaria leadership come Presidente degli Stati Uniti e per i decenni di servizio al nostro Paese”, le sue parole. E parlando dei risultati ottenuti da Biden, la Harris ha spiegato che “non hanno eguali nella storia americana moderna, superando quelli di molti presidenti che hanno ricoperto due mandati”
“Sono onorata di avere l’appoggio del Presidente e la mia intenzione è conquistarmi questa nomination. Nell’ultimo anno ho viaggiato attraverso il Paese, parlando con gli americani della scelta da compiere in queste elezioni epocali. Ed è quello che continuerò a fare nei giorni e nelle settimane a venire. Farò tutto ciò che è in mio potere per unire il Partito Democratico e la nostra nazione per sconfiggere Donald Trump e la sua agenda estrema. Abbiamo 107 giorni da qui alle elezioni. Combatteremo insieme. E insieme vinceremo”.
Cosa succede dopo il ritiro di Biden
Al netto del sostegno di Biden e quello arrivato nelle ore successive al suo ritiro anche da parte dell’ex numero uno Clinton, la Harris dovrà ora riuscire a vincere delle primarie lampo. Infatti, adesso, i democratici devono valutare, nell’urgenza del calendario elettorale, se la vicepresidente Kamala Harris è nella posizione migliore per battere Donald Trump a novembre. Da sottolineare, poi, come dopo il ritiro di Biden, per il Partito Democratico si sia registrata, stando a ActBlue, l gruppo di raccolta fondi del partito, la più grande raccolta fondi in un solo giorno per le elezioni presidenziali: ben 46,7 milioni di dollari (42,8 milioni di euro).